Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 09:11

Pievescola, lettera a Matteo Renzi

I Comuni toscani interessati dalla chiusura degli uffici postali, tramite l'Anci, scrivono al Premier: "Sei stato sindaco, conosci i problemi"



CASOLE D'ELSA — Una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi, per chiedere l'intervento del Governo sull'annunciato piano di chiusura e ridimensionamento degli uffici postali in Toscana. E' quanto è stato deciso nella riunione che gli amministratori toscani hanno avuto nella sede della Regione con Anci Toscana e Uncem Toscana, per decidere ulteriori forme di protesta contro il piano di Poste Italiane Spa. E' stato anche deciso di richiedere un incontro in tempi brevi con i parlamentari toscani. E tra i firmatari delle lettera a Matteo Renzi c'è anche il sindaco di Casole d'Elsa Piero Pii, in attesa dell'esito della formulazione del ricorso al Tar

Ecco il testo della lettera.

"Come ben sai, vista la tua esperienza di Sindaco, gli uffici postali sono presidi essenziali per tanta parte della popolazione, soprattutto per gli anziani e per chi abita lontano dai grandi centri – si legge in uno stralcio della lettera inviata al Premier Renzi dai sindaci toscani - Poste italiane è una società sana, a controllo interamente pubblico, che se da un lato persegue giustamente il contenimento dei costi, dall’altro non può sottrarsi dal garantire un servizio fondamentale, garantito ai nostri cittadini da norme nazionali ed europee”.

Non solo: nella missiva vengono evidenziate anche le iniziative messe in campo per scongiurare la chiusura degli uffici postali, tra i quali anche quello di Pievescola. “Anci Toscana, insieme a Regione Toscana e ad Uncem Toscana, si è fatta carico di questa protesta ed affianca i Sindaci in questo difficile confronto, che passa anche da un ricorso al Tar che ogni Comune coinvolto sta preparando e presenterà nello stesso momento”.

Infine la richiesta di aiuto inviata a Renzi: “Siamo a chiederti la disponibilità per un tuo intervento per un confronto tra il Governo e Poste Italiane, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, per verificare la possibilità di continuare a garantire un servizio riconosciuto come universale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità