Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI13°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera: il momento dell'aggressione a Donno

Politica mercoledì 07 maggio 2014 ore 09:13

Pii, stoccata a Guicciardini

"Prima di parlare male di Casole restituisca i soldi che Mussari ha dato al Pd. Ha offeso la nostra comunità"



CASOLE D'ELSA — Nei giorni scorsi il segretario provinciale del Pd Niccolò Guicciardini aveva espresso il proprio parere, evidentemente negativo, sul civismo alla guida delle amministrazioni comunali. In una intervista ad un noto quotidiano locale, aveva fatto riferimenti specifiche anche ad alcune realtà della Provincia di Siena, compresa Casole d'Elsa con la lista civica Pensare Comune, definendo la gestioni amministrative non associabili ad alcun partito politico decisamente fallimentari. Parole che hanno fatto sobbalzare il sindaco di Casole d'Elsa Piero Pii che, di solito poco avvezzo a polemiche tramite stampa, ha invece risposto alle accuse del segretario provinciale.

"In primo luogo è evidente che si tratta di un maldestro tentativo, che approfitta dello spazio mediatico offerto dai giornali e dalle tv locali, per deformare gravemente la realtà e nel caso di Casole di offese ad una comunità che invece in questi anni ha lavorato congiuntamente insieme alla propria Amministrazione ottenendo grandi e positivi risultati". Questo l'incipit del sindaco di Casole che successivamente affonda la prima stoccata: "Senza alcuna polemica, ma solo per puro spirito di verità e di rispetto per il mio paese, vorrei ricordare al Guicciardini che è sempre pericoloso parlare di situazioni che non si conoscono come quella di Casole mentre sarebbe molto più semplice per lui descrivere dettagliatamente i disastri causati a Siena, alle sue più importanti istituzioni e alle tante Amministrazioni locali senesi più o meno vicine a Casole. Per esempio sarebbe bello che accettasse il consiglio che gli è arrivato da varie parti di restituire il finanziamento versato al PD dal Presidente Mussari che se non sbaglio assomma a circa 700mila Euro. Ai casolesi di questo evidente inconsueto contributo spetterebbero in base alla popolazione circa 10.833 Euro che sarebbero ben serviti ad aumentare per esempio il fondo per gli affitti".

In risposta alla definizione del segretario Guicciardini di gestione fallimentare, il sindaco Piero Pii snocciola poi una serie di dati per far capire che la propria comunità negli ultimi anni ha al contrario fatto qualcosa di buono: "Il nostro Comune è quello che più ha investito nelle scuole, quello dove più forte è stato l’aumento dei flussi turistici e dell’occupazione direttamente impegnata nel turismo, quello dove più si è investito per le politiche energetiche, quello che è diventato il secondo Comune più giovane della Provincia di Siena, quello dove è aumentata la popolazione negli ultimi 5 anni a differenza di tutti gli altri Comuni Valdelsani, quello dove si è pagato meno tasse".
Risposte al vetriolo, dunque, da parte del sindaco di Casole Piero Pii, argomentate da dati e considerazioni: anche se lo stesso primo cittadino casolese non si tira indietro ad un confronto, pubblico o privato, invitando lo stesso Guicciardini a confrontarsi apertamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno si sfideranno l’ex sindaco di Casole d’Elsa e il candidato del centrosinistra. Appuntamento 23 e 24 Giugno. Voti e percentuali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica