Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 11:55

Piramide umana per la Liberazione

L'opera d'arte inaugurata stamani

Nel 71esimo anniversario svelata a Poggibonsi l'oera d'arte di Franco Giannini installata fra largo Gramsci e Largo Bellucci



POGGIBONSI — Una piramide umana a testimoniare l’anelito dei poggibonsesi che, insieme, ricostruirono la loro città. Questa è “La Liberazione”, opera d’arte svelata questa mattina durante le celebrazioni per il 71esimo anniversario della Liberazione della Città. Un’opera dell’artista Franco Giannini che è stata installata nel sottopasso fra largo Gramsci e Largo Bellucci.

“Nostro è l’impegno a ricordare – ha detto nei suoi saluti l’assessore alla Cultura Nicola Berti - il sacrificio di tanti, che pagarono un tributo altissimo continuando con tenacia e coraggio a testimoniare l’attaccamento alla libertà, alla dignità e alla democrazia. Una memoria che ci impone la stessa responsabilità e che, oggi, coltiviamo anche attraverso l’opera di Franco Giannini, che ringrazio, e che resterà alla città, inserita nel suo paesaggio urbano”.

E’ stato l’assessore a ripercorrere la storia della Liberazione di Poggibonsi, i giorni di battaglia, il ruolo dei partigiani, i 108 volontari che partirono per il nuovo esercito di Liberazione nazionale, la città bombardata, la forza, il coraggio e la speranza di quei giorni. Tasselli di un'epoca che adesso rimarranno nella memoria delle future generazioni anche grazie a questa opera d'arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità