Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 11:55

Piramide umana per la Liberazione

L'opera d'arte inaugurata stamani

Nel 71esimo anniversario svelata a Poggibonsi l'oera d'arte di Franco Giannini installata fra largo Gramsci e Largo Bellucci



POGGIBONSI — Una piramide umana a testimoniare l’anelito dei poggibonsesi che, insieme, ricostruirono la loro città. Questa è “La Liberazione”, opera d’arte svelata questa mattina durante le celebrazioni per il 71esimo anniversario della Liberazione della Città. Un’opera dell’artista Franco Giannini che è stata installata nel sottopasso fra largo Gramsci e Largo Bellucci.

“Nostro è l’impegno a ricordare – ha detto nei suoi saluti l’assessore alla Cultura Nicola Berti - il sacrificio di tanti, che pagarono un tributo altissimo continuando con tenacia e coraggio a testimoniare l’attaccamento alla libertà, alla dignità e alla democrazia. Una memoria che ci impone la stessa responsabilità e che, oggi, coltiviamo anche attraverso l’opera di Franco Giannini, che ringrazio, e che resterà alla città, inserita nel suo paesaggio urbano”.

E’ stato l’assessore a ripercorrere la storia della Liberazione di Poggibonsi, i giorni di battaglia, il ruolo dei partigiani, i 108 volontari che partirono per il nuovo esercito di Liberazione nazionale, la città bombardata, la forza, il coraggio e la speranza di quei giorni. Tasselli di un'epoca che adesso rimarranno nella memoria delle future generazioni anche grazie a questa opera d'arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità