Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 16:00

Acque spa premiata a Top Utility

Il gestore conferma le buone performance nei settori strategici. Doppio riconoscimento dallo studio che analizza le prestazioni delle public utilities



PISA — Acque Spa conferma le buone prestazioni piazzandosi tra le prime 5 aziende italiane di servizi pubblici e aggiudicandosi il premio 2021 per la categoria Consumatori e Territorio a Top Utility, la manifestazione che ogni anno analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità.

Il gestore idrico del Basso Valdarno, si legge in una nota, si è aggiudicato il premio “Per i migliori risultati nei servizi ai clienti, nell’attenzione agli stakeholder e nella valorizzazione del territorio”. Il riconoscimento è stato consegnato “virtualmente” al presidente Giuseppe Sardu e all’amministratore delegato Fabio Trolese, nel corso di una cerimonia online.

La ricerca alla base di Top Utility, che si fonda su un modello di analisi quantitativa e qualitativa basato su centinaia di indicatori, conferma Acque tra le aziende più virtuose, con oltre il 91 per cento degli utenti che si dichiara soddisfatto, con un voto medio di 7.5 e con punte di gradimento ancora più alte per segnalazione guasti, intervento tecnico, call center commerciale, operatori allo sportello e online, grazie anche all’introduzione del servizio di videochiamate.

"In un anno molto complesso come il 2020 - sottolinea il  gestore idrico- Acque ha voluto inoltre fornire il proprio apporto al territorio e alla comunità, con un contributo straordinario di quasi 800mila euro a fondo perduto, che non ha gravato sugli utenti e sulle bollette, verso le amministrazioni comunali per destinarlo a emergenze sociali. Nei mesi di aprile e maggio, con la campagna Un piccolo gesto, un grande aiuto, l’azienda ha invece sostenuto gli ospedali della Toscana nel contrasto alla diffusione del Covid-19, convertendo il risparmio ottenuto dal passaggio delle bollette cartacee a quelle via posta elettronica, in un aiuto economico alla sanità toscana: una “gara” di solidarietà che ha coinvolto positivamente migliaia di utenti, al contempo spingendo verso la digitalizzazione e scelte coerenti rivolte alla sostenibilità".

“Il prestigioso riconoscimento - commenta Sardu - premia la capacità di Acque di tenere uniti i positivi risultati economici e lo sforzo per migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini. È il frutto soprattutto dell’impegno dei nostri lavoratori. Che siano su strada, al pubblico o negli uffici: sono loro i primi a essere consapevoli di come l’impegno verso i cittadini e il territorio sia un fattore strategico nell’erogazione di un servizio di primaria importanza e di come questo contribuisca alla crescita della nostra realtà”.

“Il premio Consumatori e Territorio e l’ottimo posizionamento nella classifica assoluta - sottolinea Trolese - rappresentano uno stimolo a fare sempre meglio. Questi attestati ci dimostrano che siamo sulla strada giusta. Ci spronano a impegnarci ogni giorno di più nell’affrontare le nuove sfide e nel migliorare ulteriormente la qualità del servizio”.

Per Acque i riconoscimenti di Top Utility sono tutt’altro che una novità. Nel 2014 ha ricevuto il premio Piccole-medie Imprese” a cui, l'anno successivo, ha fatto seguito il premio Assoluto (al quale è stata candidata anche nel 2016). Nel 2019 è arrivato il premio per la sostenibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno