Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 10:00

Pit, professionisti uniti contro Rossi

Convegno a Colle di architetti, geometri, periti industriali e agronomi per discutere del Piano Paesaggistico: "E' incomprensibile"



VALDELSA — Il nuovo Piano Paesaggistico voluto con forza dal Governatore della Toscana Enrico Rossi continua a far discutere soprattutto in Provincia di Siena e in Valdelsa, dove, fin da subito, i collegi dei professionisti si sono espressi in maniera negativo verso la sua attuazione. Ed è proprio per questo che architetti, geometri, periti industriali e agronomi della provincia senese per un convegno organizzato dai rispettivi ordini e collegi professionali si sono dati appuntamento al Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa per mercoledì mattina, per un convegno organizzato proprio per sviscerare i temi del nuovo Paesaggistico e per discuterne le eventuali contromosse. Secondo i professionisti locali, infatti, il nuovo indirizzo della Regione è particolarmente complesso ed articolato, difficilmente leggibile nell’immediato e in provincia di Siena l’Ordine degli architetti Ppc, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti industriali sono passati all’azione presentando un ricorso al Tar. Ai professionisti non piace che le decisioni vengano imposte dall’alto senza un preventivo e approfondito confronto diretto con cittadini, istituzioni, associazioni di categoria e ordini professionali. Il convegno di mercoledì, in programma dalle 8,30 alle 14,secondo quanto spioegato dagli organizzatori, vuole entrare nel merito dei contenuti del Piano Paesaggistico grazie all’intervento di vari relatori che hanno studiato a fondo la materia.

“La nostra categoria – ha spiegato Alessandro Ceccherini, presidente dell’Ordine degli architetti di Siena - da anni sta promuovendo un sistema di regole urbanistiche e di incentivi per rigenerazione urbana, riuso e ristrutturazioni, per la valorizzazione e la tutela del territorio. Quindi abbiamo lo stesso obiettivo della Regione. Il problema nasce da come è stato concepito il Pit e come potrà poi questo strumento agire nella realtà quotidiana, costituito da 3500 pagine, a dir poco di difficile comprensione, crea un’ulteriore complicazione procedurale burocratica. Gli obiettivi del Pit di noi architetti sono i medesimi ma è come si raggiungono che ci separa profondamente e nel convegno di mercoledì spiegheremo le nostre osservazioni”.

Nel corso del convengo si vorrà puntare il dito anche sulle scelte adottate dallo stesso Governatore Rossi in sede di redazione del Piano: “Da parte della Regione – evidenzia ancora il presidente - c’è stata la completa assenza di dialogo con le professioni, in particolare con architetti, paesaggisti e pianificatori, che dovrebbero essere invece, insieme alle altre professioni, l’intellighenzia con cui le istituzioni dovrebbero dialogare per prime”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca