Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 14:26

Bussagli: "Sono 6mila i cittadini vaccinati"

Il sindaco di Poggibonsi fa il punto della situazione sanitaria. Dal numero di positivi attuali alla somministrazione del siero agli anziani



POGGIBONSI — Durante la seduta di ieri del Consiglio comunale il primo cittadino di Poggibonsi ha fatto il punto della situazione dei contagi in città. Entrando nel dettaglio spiega che non ci sono situazioni legate a focolai o situazioni particolari, ma il contagio non accenna a diminuire.

Elencando i numeri della pandemia sono stati 1442 concittadini e concittadine che hanno contratto il virus dall’inizio della pandemia. Purtroppo 32 sono decedute in conseguenza del contagio. Attualmente  sono 216  le persone positive.

La seconda parte del suo intervento si è incentrata sulla vaccinazione, in città sono circa 6mila le prime e seconde dosi inoculate. Per quanto riguarda la vaccinazione degli over 80 sono 965 i cicli vaccinali già completati e 541 le ulteriori prime dosi inoculate. Complessivamente oltre 1500 anziani a cui i medici di famiglia hanno somministrato il vaccino. 

"E’ un sistema capillare che ha avuto un fase d’avvio lenta ma che sta progressivamente accelerando riuscendo ad assicurare una copertura vaccinale massiccia”. Bussagli ha illustrato i programmi prossimi per la copertura della popolazione, concludere entro maggio gli anziani e fare la dose ai 70enni. In contemporanea proseguire le protezione delle persone fragili, sia attraverso la convocazione al centro vaccinale, ma anche con il contatto diretto dell'azienda sanitaria.

La certezza sempre più forte è che, solo la campagna vaccinale sarà in grado di frenare il contagio, dando la possibilità di aprire finalmente tutte le attività chiuse e ritornare alla normalità.

Un quadro in chiaroscuro dove la speranza è rivolta ai sieri, ma la quantità di dosi ancora non è sufficiente a garantire i piani previsti. Una situazione che non dà quell'ottimismo che invece sarebbe necessario per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca