Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 14:39

Anno educativo, domani suona la campanella

Riaprono le sezioni della scuola materna e dell'asilo nido gestite dal Comune: rientro graduale per i più piccoli



POGGIBONSI — Riparte l’anno educativo per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia e degli asili nido comunali. Domani, giovedì 8 settembre, suonerà per loro la prima campanella delle scuole poggibonsesi. Il rientro riguarderà complessivamente 251 bambini e bambine che faranno il loro ingresso in maniera graduale nelle scuole e negli asili comunali. Nel dettaglio sono 146 i piccoli che entreranno o rientreranno nelle scuole d’infanzia, equamente divisi fra Luco e via Risorgimento (sei sezioni, tre per scuola). Sono invece 42 i bambini e le bambine del nido Rodari, suddivisi in due classi, e 63 coloro che frequenteranno il nido la Coccinella dove saranno attivate tre classi. “Auguro a tutti un buon anno educativo – dice Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative – Prima di tutto ai bambini e alle bambine, ma anche alle loro famiglie e a tutto il personale che fa vivere ogni giorno i nostri servizi educativi. Il lavoro portato avanti è un lavoro prezioso e sempre finalizzato alla cura e alla crescita dei servizi e dei progetti. Ne è prova anche l’impegno dei giorni scorsi, propedeutico a definire in maniera condivisa il miglior rientro possibile”. L’avvio dell’anno si svolgerà infatti, come sempre, in maniera graduale e con un percorso di inserimento messo a punto con genitori ed educatori e con la supervisione del coordinamento pedagogico. I bambini di 4 e 5 anni rientreranno domani, 8 settembre (il primo giorno uscita prima di pranzo, il giorno successivo uscita dopo pranzo e poi dal 12 settembre orario completo) mentre i nuovi ammessi di 3 anni faranno il loro ingresso nelle scuole con un inserimento progressivo a partire dal 12 settembre. Per quanto riguarda il nido, domani 8 settembre, partiranno sia le nuove ammissioni sia le riammissioni in maniera graduale (prima con la presenza del genitore, quindi con pranzo e poi, a partire dal 15 settembre, con orario completo).

Anche il trasporto scolastico sarà operativo sin da domani. Il trasporto sarà gestito da CTM - Consorzio Toscano Mobilità – Società Cooperativa Consortile di Firenze che si è aggiudicata il servizio tramite gara effettuata a seguito della scadenza del precedente appalto. Anche la mensa scolastica sarà attiva da subito in base agli orari e ai diversi calendari predisposti.

“In questi giorni – dice Salvadori - si sono svolte le assemblee e visite delle strutture. Un modo per condividere ambiente, modalità organizzative, date, orari e altro. Anche questo è un segnale di cura e di attenzione nei confronti di un servizio pubblico di qualità, che cerchiamo di migliorare e di far crescere anche attraverso il lavoro costante fatto sulla continuità con tutte le scuole del territorio”.

“Sono elementi centrali per guardare al futuro della nostra comunità – chiude Salvadori – che intendiamo valorizzare e implementare anche attraverso vecchi e nuovi progetti che ci accompagneranno in questo anno educativo. Fra questi un grande evento sulla genitorialità che avrà luogo in autunno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno