Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 09:01

Bambini in visita dai Carabinieri

Foto di gruppo al termine della visita

Classe delle elementari di Colle alla Compagnia di Poggibonsi per scoprire i segreti dei militari che operano sul territorio



POGGIBONSI — Ieri mattina 24 alluni e 3 insegnanti del Secondo circolo didattico di Colle di Val d’Elsa hanno visitato la Compagnia Carabinieri di Poggibonsi.

Gli alunni sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia,  Danilo Ferella e dal luogotenente Marcello Cardiello mentre in sottofondo risuonavano le note della “Fedellissima”.

Dopo l’alza bandiera, gli alunni hanno avuto modo di visionare un video promozionale dell’Arma e poi hanno visitato i locali della Compagnia.

I ragazzi della classe quinta hanno quindi “provato” cosa significa essere “schedati” ( ad alcuni alunni sono state prese - per gioco - le impronte digitali ed è stato rilasciata una finta scheda segnaletica) e poi sono passati nella Centrale Operativa per constatare come si gestisce un intervento di una pattuglia dei Carabinier e come si risponde alle chiamate di emergenza da parte dei cittadini.

A seguire gli alunni sono stati fatti salire sulle vetture “speciali” in servizio alla Compagnia Carabinieri ed hanno potuto provare il funzionamento dei vari sistemi delle vetture compresi lampeggianti, sirene, megafono e radio.

Prima di lasciare il Comando Compagnia, ai bimbi è stato offerto un ricco rinfresco che , stando alla velocità con la quale è stato “spazzolato”, è risultato essere molto gradito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno