Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 09:01

Bambini in visita dai Carabinieri

Foto di gruppo al termine della visita

Classe delle elementari di Colle alla Compagnia di Poggibonsi per scoprire i segreti dei militari che operano sul territorio



POGGIBONSI — Ieri mattina 24 alluni e 3 insegnanti del Secondo circolo didattico di Colle di Val d’Elsa hanno visitato la Compagnia Carabinieri di Poggibonsi.

Gli alunni sono stati ricevuti dal Comandante della Compagnia,  Danilo Ferella e dal luogotenente Marcello Cardiello mentre in sottofondo risuonavano le note della “Fedellissima”.

Dopo l’alza bandiera, gli alunni hanno avuto modo di visionare un video promozionale dell’Arma e poi hanno visitato i locali della Compagnia.

I ragazzi della classe quinta hanno quindi “provato” cosa significa essere “schedati” ( ad alcuni alunni sono state prese - per gioco - le impronte digitali ed è stato rilasciata una finta scheda segnaletica) e poi sono passati nella Centrale Operativa per constatare come si gestisce un intervento di una pattuglia dei Carabinier e come si risponde alle chiamate di emergenza da parte dei cittadini.

A seguire gli alunni sono stati fatti salire sulle vetture “speciali” in servizio alla Compagnia Carabinieri ed hanno potuto provare il funzionamento dei vari sistemi delle vetture compresi lampeggianti, sirene, megafono e radio.

Prima di lasciare il Comando Compagnia, ai bimbi è stato offerto un ricco rinfresco che , stando alla velocità con la quale è stato “spazzolato”, è risultato essere molto gradito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità