Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 29 febbraio 2016 ore 14:55

Beatrice Rana, note con l'Ort

Concerto di musica classica del giovane talento sotto la direzione di Daniele Rustioni



POGGIBONSI — Sabato 5 marzo alle 21 al Teatro Politeama di Poggibonsi una grande serata dedicata alla musica classica con il giovane talento della pianista Beatrice Rana, la solista già star mondiale, che suonerà insieme all’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni. A soli 22 anni Beatrice Rana si è già imposta nel panorama musicale internazionale guadagnandosi l'apprezzamento e l'interesse di organizzatori, direttori d'orchestra, critici e pubblico in numerosi Paesi.
Beatrice Rana nel giugno del 2013 si è aggiudicata il Secondo Premio e il "Premio del Pubblico" al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale "Van Cliburn", ennesimo riconoscimento di rilievo nella sua già sorprendente carriera. Nel 2011 aveva già attratto l'attenzione generale vincendo il Primo Premio e tutti i 'premi speciali' al Concorso Internazionale di Montreal. Beatrice Rana si è già esibita come ospite di serie concertistiche e festival prestigiosi di tutto il mondo. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali quali il Concorso Muzio Clementi, il Concorso Pianistico Internazionale della Repubblica di San Marino e il Concorso Bang & Olufsen PianoRAMA. Nel 2010 Beatrice Rana è stata selezionata come una dei sei pianisti per il Premio Arturo Benedetti Michelangeli, durante il quale si è esibita in recital e ha frequentato una prestigiosa masterclass con Arie Vardi, con il quale studia attualmente ad Hannover. Nel 2014 è stata selezionata per esibirsi al Music Festival della Fondazione Orpheum in un progetto per la promozione di giovani solisti alla Tonhalle di Zurigo, con l'Orchestra del Maggio Musicale diretta da Zubin Mehta. Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha debuttato come solista al fianco di un'orchestra all'età di nove anni, esibendosi nel Concerto in fa minore di Bach. Ha intrapreso lo studio della musica all'età di quattro anni e ha quindi conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d'onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco della Sciucca. Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell'Educazione, dell'Università e della Ricerca. Beatrice Rana ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di Scrjabin per l'etichetta discografica Atma. Questa sua prima incisione ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Ad essa è seguita l'uscita nel novembre del 2013 del CD con la registrazione delle performance al Concorso Van Cliburn, edito dall'etichetta Harmonia Mundi. Nel 2015 ha inciso per Warner il Primo Concerto di Tchaikovsky e il Secondo Concerto di Prokofiev con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità