Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 14:48

Bilancio, intesa con i sindacati

la firma del protocollo con Salvadori, Zani, Centrone, Bussagli, Binarelli, Mancianti e Bottari

Protocollo firmato dal Comune di Poggibonsi: impegni su sanità, sociale e tariffe invariate



POGGIBONSI — E' stato firmato in palazzo comunale il protocollo con i Sindacati per quanto riguarda il Bilancio previsionale 2016: la firma è avvenuta nei giorni scorsi in seguito agli incontri che si sono svolti nell’ambito del percorso di contrattazione territoriale sul Bilancio 2016 fatto dal Comune alla presenza del sindaco  Bussagli e dell'assessore Salvadori e dalle organizzazioni Sindacali Confederali Cgil, Cisl e Uil rappresentate da Luciano Binarelli e Francesca Centrone con le loro categorie dei pensionati, rappresentate da Rossana Bottari, Flavio Rugi, Anna Zani, Guido Petreni, Franco Biagini e Rossella Mancianti.

“C’è la reciproca disponibilità a proseguire nel confronto fattivo – hanno detto le parti interessate – per condividere problemi e soluzioni a vantaggio di tutta la comunità”.

Il protocollo firmato prende le mosse dall’analisi del quadro generale che continua ad evidenziare sia elementi di incertezza per le risorse destinate agli Enti Locali, sia il permanere della crisi economica. Un quadro in cui sempre più sono fondamentali “interventi mirati - si legge nel protocollo - ad alleviare i disagi dei cittadini residenti mentre, al contrario” e in cui si registra l’inversione di tendenza sotto il profilo della capacità di investimento degli enti locali con la legge di stabilità 2016 che ha permesso di programmare lavori per strade e scuole per oltre 3milioni di euro (assestamento di novembre 2015) a cui si aggiungono lavori per circa un milione da imputare al bilancio 2016. Nell’ambito del protocollo le parti hanno concordato sulla necessità di avviare e poi completare i lavori di ristrutturazione del presidio di via della Costituzione per organizzare la nuova Casa della salute ma anche di incrementare, per quanto possibile, la quota del Fondo Affitti anche in relazione ai minori trasferimenti della Regione. Fondamentali i controlli più stringenti per l'evasione fiscale, anche attraverso specifici organismi interni, e la ricerca di ulteriori risorse per il fondo TARI, ad oggi di circa 26mila euro, come già avvenuto nel 2015 a fine anno.

Sul fronte servizi si conferma l’impegno “a mantenere gli attuali servizi di assistenza agli anziani ed alle persone disagiate, con verifica degli obiettivi futuri sulla base dei risultati raggiunti, nonché la qualità e quantità di servizi a domanda diretta relativi a asili nido, mensa scolastica, trasporto, anziani non autosufficienti”. Per quanto riguarda i servizi scolastici il Bilancio conferma l’esenzione totale per casi di disagio socio-economico riconosciuti dai servizi sociali. L’attenzione inoltre è massima verso le politiche sociali e di cittadinanza e particolare attenzione sarà posta a tutti quei servizi espletati tramite Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa così come in materia di tariffe. Nel protocollo si rileva l’aumento della quota capitaria per la FTSA e l’assenza di manovre in entrata, per cui servizi, tasse e tariffe restano inalterati.

L'Amministrazione si impegna, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, ad attivare quanto prima specifici incontri sui temi della sanità e del sociale, come previsto dal Protocollo sulle relazioni sindacali con i Comuni della Valdelsa del 26 maggio 2010 e dal Protocollo firmato il 3 novembre 2015 tra la USL7 Siena, comuni Alta Valdelsa, Valdichiana, Senese, organizzazioni sindacali, per l'attivazione della SDS. Fondamentali anche le azioni per migliorare il decoro urbano, anche potenziando la sorveglianza dei cassonetti ed attivando punti di raccolta per l'olio alimentare da smaltire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità