Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 15:15

Approvata la bretella tra Francigena e Romea

Nascerà a Poggibonsi il collegamento tra le due vie turistiche ed escursionistiche. E' stata autorizzata anche l'adesione a Terre di Siena slow



POGGIBONSI — La rete dei cammini in Valdelsa si allarga. Nasce la bretella che mette in comunicazione Francigena e via Romea del Chianti.

E' stata approvata dal Consiglio comunale di Poggibonsi, all'unanimità, il collegamento tra la via Romea Senese e il tracciato “Fondovalle Poggiobonizio della Francigena”. La prima attraversa i Comuni del Chianti, collegando Firenze a Siena con un tracciato lungo 78 Km. La variante mette in comunicazione i due itinerari storici, tornati in voga come percorsi turistici "lenti" frequentati da decine di escursionisti ogni anno.

“Un collegamento importante per tutti i soggetti coinvolti e un passo ulteriore verso la valorizzazione delle vie storiche che interessano Poggibonsi - dice l’assessore al turismo Fabio Carrozzino - Inoltre, sempre all’unanimità, il Consiglio nella seduta dell’8 aprile ha approvato l’adesione a Terre di Siena Slow". 

L'obbiettivo è lo sviluppo di un prodotto turistico omogeneo dedicato al cicloturismo e alla mobilità dolce. Un settore che sta vivendo negli ultimi anni una fase di crescita. I numeri delle persone che preferiscono una vacanza ad un ritmo lento a contatto con la natura e l'ambiente è in continua crescita. Nemmeno la pandemia lo ha fermato, infatti è considerato un modo di viaggiare sicuro. Una risorsa non da poco per l'area ,che sta cercando nuove vie per rinnovare la sua immagine nel settore del tempo libero e delle vacanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno