Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°27°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco a Israele, ministro Esteri iraniano: "Operazione limitata e per autodifesa"

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 11:01

Campostaggia all'avanguardia nell'uso del laser

E' stato adottata alcuni mesi fa la nuova apparecchiatura che aumenta la possibilità di interventi alla prostata e ne riduce il decorso operatorio



POGGIBONSI — Riduce il rischio di sanguinamento intraoperatorio e consente una più rapida ripresa delle proprie attività. Sono questi i vantaggi della tecnica innovativa laser verde Greenlight introdotta da alcuni mesi all’ospedale di Campostaggia per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna

Il laser a luce verde ha una lunghezza d’onda che viene assorbita dall’emoglobina presente nei globuli rossi e il tessuto prostatico, ricco di vasi sanguigni, viene selettivamente vaporizzato, cioè eliminato senza residui.

Riducendo al minimo il sanguinamento, con tale tecnica è possibile sottoporre a intervento chirurgico pazienti che assumono terapia anticoagulante o antiaggregante, abbreviare il tempo di permanenza del catetere in sede, accorciare i tempi di degenza e limitare le complicanze intra e post operatorie.

Inoltre, il Greenlight apre all’utilizzo di più tecniche come la vaporizzazione semplice, la vaporizzazione anatomica e la greenlep - cioè la rimozione in blocco dell’adenoma prostatico -, potendo intervenire così su prostate anche di grosse dimensioni che fino a poco tempo fa avrebbero richiesto operazioni a cielo aperto.

"Circa l'80% della popolazione maschile è affetta da ipertrofia prostatica benigna, - le parole del dottor Nicola Tosi, - e la maggior parte di questi ha la necessità di prendere dei farmaci cronicamente per poter raggiungere una minzione adeguata. Il Greenlight ci permette di risolvere l'ostruzione prostatica con un intervento di breve durata con pochi giorni di degenza eliminando i sintomi urinari senza più assumere alcuna terapia orale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità