Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 17 maggio 2016 ore 14:49

C'è una "Piccola Cronostoria Popolare"

A Poggibonsi la presentazione dell'ultimo libro di Alberto Prunetti, premio scrittore toscano 2013



POGGIBONSI — Proseguono, all'insegna del Maggio dei Libri, le presentazioni alla libreria Il Mondo dei Libri di via Sardelli a Poggibonsi,
Giovedì 19 alle 18 sarà la volta di Alberto Prunetti (premio scrittore toscano 2013) che presenterà il suo libro “PCSP Piccola controstoria popolare” (Edizioni Alegre, collana Quinto Tipo). Al introdurre l’autore sarà Lorenzo Scancarello. “Ribellioni, resistenze, renitenze, rivolte... Dov'è finita la Maremma raccontata dal Prunetti? Quella sì era roba pesante: gente che mangiava fiamme, sovversivi che facevano lo slalom tra rappresaglie, repressione e rastrellamenti, e qui dentro li trovi tutti, belli stipati e pronti al pum! Chiaro Mori detto "Chiarone"... e Quisnello Nozzoli, e l'oste anarchico di Prata, e il compagno Attila... E aspetta, come si chiamava quell'altro, quello che sparava ai fascisti? Ce l'ho sulla punta della lingua... Quella Maremma non c'è più, ma PCSP la riporta in vita. Si può usare questo libro come un breviario: apritelo ogni giorno su una storia edificante a casaccio, e lasciatevene ispirare.
Alberto Prunetti (Piombino, 1973) ha pubblicato Potassa, Il fioraio di Perón e Amianto, una storia operaia. Traduttore e lavoratore culturale free - lance, scrive su Letteraria, Giap, Carmilla, Il Manifesto, La Repubblica edizione Firenze e altre testate.
L'evento è patrocinato dall'Anpi Poggibonsi e dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno