Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 18 gennaio 2016 ore 16:25

Donazione organi, protocollo attivo

Anche a Poggibonsi la possibilità di aderire a "Una scelta Comune": richieste e moduli presso l'Urp



POGGIBONSI — C'è stato un riscontro totalmente positivo per la prima fase del progetto “Una Scelta Comune”, frutto del protocollo d’intesa fra i Comuni della provincia di Siena, AIDO e AUSL7 sulla donazione degli organi. Il protocollo ha permesso di definire ed implementare le modalità operative per la raccolta e trasmissione della volontà dei cittadini in ordine alla donazione di organi e di impegnare le Amministrazioni insieme all’Azienda sanitaria nella diffusione delle conoscenze in fatto di donazione di organi, tessuti e cellule.
Da lunedì 30 novembre a Poggibonsi tale protocollo è diventato operativo e da allora sono già state 100 le espressioni di volontà in merito.

Grazie a questo protocollo infatti è possibile richiedere all’Ufficio relazioni con il pubblico il modulo per esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. I poggibonsesi, al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità, possono richiedere all’Urp il modulo per esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti. Le dichiarazioni di volontà sono registrate direttamente in tempo reale nel Sistema Informativo Trapianti Nazionale. La manifestazione di volontà può essere cambiata in ogni momento anche presso gli uffici comunali. Il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti può essere espresso anche presso gli appositi sportelli delle Aziende sanitarie, oppure attraverso l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (Aido) o con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, da conservare nel portafoglio o, infine con il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 e con le DonoCard delle associazioni di settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità