Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione in una chiesa di Sydney: accoltella il vescovo e alcuni fedeli, arrestato

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 14:13

E' il momento della 6card per i cassonetti

Dal 17 aprile partirà la nuova fase della raccolta, i bidoni saranno apribili solo con la card magnetica. Cresce la differenziata e supera il 70%



POGGIBONSI — Raccolta differenziata in crescita e un nuovo step del percorso di riorganizzazione. Dal 17 aprile i cassonetti per la raccolta stradale diventeranno accessibili esclusivamente con la 6Card.

“E’ un passaggio fondamentale del percorso che insieme a Sei Toscana abbiamo avviato a settembre proprio con l’installazione delle nuove postazioni e con la successiva riorganizzazione della raccolta domiciliare – dice il sindaco David Bussagli – Nel corso di questi mesi vi è stata l’introduzione graduale di una serie di novità e di accorgimenti finalizzati ad affinare progressivamente tutto il servizio. La fase, seppur ancora transitoria, ci restituisce una percentuale di raccolta differenziata che si attesta sul 70% e che quindi conferma e migliora quando già emerso a gennaio. L’attivazione dell’accesso controllato ai cassonetti comporterà ulteriori valutazioni e ulteriori monitoraggi e anche il potenziamento di una serie di azioni necessarie per accompagnare questo ulteriore step”.

In particolare sono già in corso azioni di contatto diretto da parte di Sei Toscana nei confronti degli utenti sprovvisti degli strumenti necessari per fare la raccolta e sarà aperta una postazione straordinaria per la consegna delle 6Card e del kit per la raccolta.

Sarà attivata una postazione straordinaria di consegna ai magazzini comunali per consentire a tutti di ritirare la 6Card e il kit per la raccolta porta a porta e che contiene anche le 6Card da utilizzare per i contenitori del vetro. Chi non avesse ricevuto la 6Card o non avesse ritirato il kit può recarsi ai magazzini comunali di via Leopardi da martedì 11 a sabato 22 aprile nel seguente orario: dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 12,30 il sabato.

L’analisi dei dati effettuata sulle prime otto settimane del 2023 restituisce un risultato positivo che conferma e migliora quanto già emerso dal primo bilancio effettuato dopo un mese dall’introduzione delle nuove postazioni e delle nuove modalità del servizio domiciliare. La raccolta differenziata si attesta su valori superiori al 70%, a riprova della validità del modello introdotto.

“Dopo anni la nostra città ha ripreso a crescere nella percentuale di raccolta – dice Bussagli – La strada è quella giusta ma serve ancora un impegno straordinario da parte di tutti per affinare il sistema, superare alcune complessità e correggere distorsioni che sono create. Gli ispettori ambientali sono operativi già da settimane e sono impegnati in particolare nell’area del centro dove si continuano a riscontrare abitudini non corrette, soprattutto legate al rispetto dei calendari dei ritiri e ad un marcato sottoutilizzo del servizio. Rinnoviamo l’invio agli utenti del ‘porta a porta’ a rispettare il calendario e ad utilizzare il servizio a loro dedicato ricorrendo ai cassonetti soltanto in via straordinaria, altrimenti tutto il sistema va in sofferenza. Su questo dovremo adoperarci poiché il sistema complessivo funziona se funzionano le diverse tipologie di raccolta. Grazie a cittadini e imprese per l’impegno con cui ci hanno raccolto questa sfida di civiltà che ci vede tutti insieme e tutti coinvolti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità