Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 14:59

Edilizia scolastica, novità dal Governo

Soddisfazione da parte del sindaco per queste nuove risorse sbloccate dal Governo

Sbloccati 75mila euro che saranno investiti entro l'estate nella scuola "Il Girotondo"



POGGIBONSI — L’intervento di efficientamento energetico della scuola Il Girotondo di via Sangallo progettato dal Comune di Poggiobonsi è rientrato nei lavori di edilizia scolastica che il Governo ha sbloccato in parte dai vincoli del pareggio di bilancio. “Poggibonsi – spiega il Sindaco David Bussagli – potrà beneficiare di oltre 75mila euro di spazi finanziari da destinare all’intervento sulla scuola Il Girotondo. Bel risultato del nostro impegno sul fronte progettuale che ci vede impegnati a 360 gradi e che vede nell’edilizia scolastica un settore prioritario”.

Nei giorni scorsi è stato firmato il DPCM attuativo del comma 713 della Legge 208/2015 che attribuisce 480 milioni di euro di "spazi finanziari" per interventi di edilizia scolastica che consentono di escludere dai vincoli di finanza pubblica spese per la sistemazione di edifici scolastici, finanziate attraverso l'applicazione dell'avanzo o il ricorso al debito e secondo un ordine prestabilito dalla stessa norma.

“Sono finestre di intervento importanti – dice il Sindaco - che cerchiamo di cogliere attraverso la progettualità messa in campo, per trasformarle in opportunità di crescita e miglioramento”. L’intervento sulla scuola è già inserito nel Piano delle Opere Pubbliche 2016 recentemente approvato insieme al Bilancio di Previsione.

“E’ nostra intenzione realizzare l’intervento nel periodo estivo – dice Bussagli – a maggior ragione visto questo decreto, che apre questo spazio finanziario su interventi che devono essere conclusi entro il 2016”. Attualmente sono in fase di definizione le procedure che porteranno alla pubblicazione della gara e quindi all’apertura del cantiere nel periodo di inattività scolastica.

Due dunque saranno gli interventi di questa estate nelle scuole poggibonsesi. Il rifacimento delle sottofondazione alla scuola Vittorio Veneto, opera già affidata e parte del Piano delle Opere Pubbliche 2015 e l’intervento sulla copertura della scuola di via Sangallo che in parte sarà coperto da risorse libere da vincoli di bilancio. “Complessivamente – chiude il Sindaco - investiremo quasi 600mila euro in cantieri di edilizia scolastica. Segno di grande attenzione che prosegue anche nella manutenzione ordinaria e va avanti anche sul fronte delle scuole innovative che ha visto in queste ore iniziare il percorso ministeriale per il concorso di idee che vede coinvolta anche la nuova scuola di via Aldo Moro su cui Poggibonsi si è aggiudicata 5,5 milioni di euro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità