Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 15:33

Educazione, cresce il progetto continuità

La struttura scolastica di via San Gallo può diventare un centro educativo da zero e sei anni



POGGIBONSI — Il progetto educativo “0-6” cresce e guarda avanti, ad un vero e proprio spazio che accolga in continuità i piccoli del nido e dell’infanzia comunale.

“Poggibonsi ha una lunghissima storia di servizi comunali all’infanzia, una storia di qualità pedagogica e di esperienza didattica – ha detto l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – in cui l’Amministrazione è stata e vuole essere promotore di uno stile educativo. Abbiamo una possibilità unica legata alla presenza di due strutture attigue che ospitano nido e infanzia. Un’opportunità da cogliere per dare maggior forza al nostro progetto continuità che ha rappresentato e rappresenta un’eccellenza del sistema educativo toscano”.

“C’è una forte condivisione sul progetto – ha detto ancora l'assessore Salvadori – che ha grandi potenzialità sotto il profilo innovativo e sperimentale sia per gli educatori che per i bambini come esperienza di crescita. Parliamo di continuità in termini di relazioni e di attività, fra l’altro in linea con la normativa nazionale in tema di 'Buona scuola' che, tra le varie novità introdotte, tra cui la trasformazione del nido in servizio a domanda collettiva e non individuale, incentiva il tema specifico del progetto e della continuità educativa. A tutto questo si aggiunge la normativa regionale. In Toscana si contano 9 esperienze di questo tipo”.

L’idea a cui il Comune di Poggibonsi sta lavorando è quella di fare diventare Centro Educativo 0-6 la struttura scolastica di Via Sangallo che attualmente ospita l’asilo nido comunale La Coccinella e la scuola dell’infanzia statale Il Girotondo (Istituto Comprensivo 2). Le attività statali si trasferiranno presso la scuola dell’infanzia di via Risorgimento che è adesso comunale e che andrà a svolgere il proprio servizio in via Sangallo.

“Due strutture peraltro vicine e collocate entrambe in zona centrale – ha precisato Salvadori – Dobbiamo e vogliamo iniziare a fornire informazioni e spunti di riflessione anche se da un punto di vista operativo tale progetto si concretizzerà presumibilmente nel settembre del 2017. Il che vuol dire che riguarderà i bambini iscritti dal prossimo anno scolastico e quelli che attualmente frequentano il primo anno. Una scelta, anche questa, presa per incidere al minimo sulle diverse situazioni. In questo senso abbiamo già fatto alcuni passaggi fondamentali e tanti altri li stiamo costruendo”.

Per garantire la massima cura e attenzione e soprattutto la gradualità del percorso, Amministrazione, Coordinamento Pedagogico e personale educativo sono già al lavoro. Verranno progettati interventi da attuarsi nei prossimi mesi per far conoscere nel dettaglio alle famiglie il progetto 0-6 e una serie di azioni con cui declinarlo, prima di tutto nella fase del trasferimento. E quindi incontri, visite reciproche dei bambini coinvolti e delle loro famiglie, individuazione di una storia comune fra le due scuole che faccia da filo conduttore al passaggio, attività laboratoriali e tanto altro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca