Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 11:35

Dal Roncalli al carcere per un progetto europeo

I ragazzi hanno premiato i detenuti della classe seconda del corso turismo per un progetto europeo legato alla sostenibilità in mare



POGGIBONSI — Un pomeriggio intenso, significativo e partecipato nella casa circondariale di Ranza per gli studenti. Si tratta dei ragazzi della 4A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS Roncalli di Poggibonsi, che hanno avuto modo di gemellarsi con gli studenti della scuola carceraria del corso turismo dell’IIS Roncalli. L’evento tenutosi martedì 28 febbraio, alle 16.30, nella casa circondariale di Ranza si è svolto in occasione della premiazione in merito alla partecipazione degli studenti al “BLUE DEAL for the future-school contest”. Presenti, oltre agli studenti dell’IIS Roncalli, classe 4Als e studenti della classe seconda del corso Turismo della sede carceraria, il Dirigente Scolastico dell’IIS Roncalli Gabriele Marini, i docenti Pietro Centorrino, Viviana d’Agostino, Fabio Ionta, Irene Tosato, Elisa Tozzetti, il Direttore della casa circondariale di Ranza, Dott. Giuseppe Renna, l’assessora alle politiche sociali e dell’inclusione del Comune di San Gimignano, Daniela Morbis, le Docenti Nadia Marchettini e Nicoletta Patrizi di Ecodynamics Group dell’Università degli Studi di Siena, il gruppo di ricerca promotore dello school contest nell’ambito di “Blue Deal”.

L’obbiettivo del progetto, concluso da poco, è stato quello di favorire uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree costiere del Mediterraneo, supportando e promuovendo lo sviluppo delle Blue Energy. La consapevolezza dell’importanza dell’istruzione e del coinvolgimento degli studenti come parte attiva per lo sviluppo di energie rinnovabili, nello specifico delle energie dal mare, hanno spinto i partner del progetto ad organizzare questo contest europeo, raggiungendo una eccellente partecipazione delle scuole e ottimi risultati.

Gli studenti della scuola carceraria di Ranza hanno infatti ricevuto, durante la premiazione che si è svolta per la conferenza finale del progetto a Ravenna lo scorso 18 maggio, la menzione d’onore per il lavoro coordinato dai prof. Pietro Centorrino, una piattaforma galleggiante che produce energia elettrica sfruttando il vento e il moto ondosoNon avendo potuto partecipare alla premiazione a Ravenna, gli studenti della sede carceraria hanno avuto l’opportunità di essere premiati in un momento organizzato ad hoc grazie alla collaborazione tra IIS Roncalli, Casa circondariale di Ranza e l’Università di Siena con la partecipazione di Ecodynamics Group.

Centrale è stata la presentazione, da parte degli studenti della sede carceraria, del lavoro che ha ricevuto la menzione speciale del progetto Blu Deal, un prototipo per produrre energia rinnovabile. La struttura è pensata per avere un impatto minimo sull'ecosistema marino ed è stata progettata per supportare la creazione di comunità energetiche sulla costa. A concludere, la consegna degli attestati da parte delle referenti del progetto Blue Deal di Ecodynamics Group.

“Chi apre le porte di una scuola chiude una prigione. Questa frase di Victor Hugo descrive perfettamente quanto si cerca di realizzare con la scuola carceraria all’interno dell’istituto di Ranza. – commenta il Direttore del Carcere Dott. Giuseppe Renna- Durante la bellissima manifestazione della presentazione del progetto è emerso in maniera chiara come una scuola che funziona non solo sa trasmettere competenze importanti agli alunni, ma, coinvolgendoli con progetti innovativi, li trasforma in cittadini del futuro. E questo vale a maggior ragione per gli studenti di Ranza dove grazie alle abilità ed alla forte motivazione degli insegnanti e del dirigente del Roncalli questo fondamentale obiettivo istituzionale è stato raggiunto. “

“Per noi è stata un’esperienza unica e particolare. – commentano le studentesse e gli studenti della 4ALS- Sinceramente ci ha colpito positivamente sia il clima sereno che abbiamo percepito sia il desiderio e passione profonda degli studenti del carcere di riscattarsi attraverso lo studio. Stiamo già pensando di dare seguito a questo gemellaggio perché ci sembra che il valore di questo scambio sia proficuo e significativo per tutti. Simbolico di una società sostenibile.”

“Un’esperienza importante e formativa per tutti i nostri studenti, sia per quelli della 4als che per quelli della sede carceraria – commenta il Dirigente Scolastico del Roncalli Gabriele Marini- ringrazio il Direttore della casa circondariale di Ranza, Dott. Giuseppe Renna, per la fattiva collaborazione nell’organizzazione di questo pomeriggio che ben rappresenta la funzione rieducativa della scuola in carcere. Ringrazio anche ricercatori di Ecodynamics Group dell’ Università di Siena per la promozione di un progetto interessante come quello Blue Deal, al quale alcune classi del nostro istituto hanno aderito nell’ambito delle azioni messe in campo come scuola aderente alla rete delle scuole green e attenta all’ambiente e a tutti gli ecosistemi. L’incontro è stato molto emozionante e toccante, oltre ad essere significativo, per ciò che ha rappresentato in termini di educazione alla sostenibilità ambientale e soprattutto per ciò che ha rappresentato per gli studenti della scuola carceraria che hanno così potuto far “uscire” le loro idee progettuali al di fuori della casa di reclusione e per le studente e gli studenti della IV liceo scientifico delle scienze applicate per aver avuto la possibilità di confrontarsi con la realtà del carcere, oltre a partecipare al contest europeo del Blue Deal. Un’iniziativa a più dimensioni, da ripetere”

Tutte le informazioni sull’istituto Roncalli sono presenti nel sito della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca