Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 14:15

I genitori tinteggiano la scuola

Genitori imbianchini alla scuola di Cedda

Beni Comuni: le famiglie concordano con l'amministrazione interventi alla struttura di Cedda



POGGIBONSI — “Un sentitissimo grazie ad un gruppo di famiglie della scuola di Cedda che, con modalità concordate con l'amministrazione comunale che ha fornito i materiali e il supporto tecnico, stanno imbiancando i locali della scuola dell'infanzia che ha visto crescere i loro figli. Un bel gesto per i bambini, per la scuola e per tutta la comunità”. Così Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative, e Stefano Pacini, dirigente Istituto Comprensivo 2, intervengono sull’attività che ha visto coinvolto un gruppo di genitori alla scuola di Cedda. “Già dal mese di dicembre – ha detto Salvadori – uno dei genitori ha contattato l’amministrazione comunale per attivare il percorso. Ci siamo visti e abbiamo cercato di capire come predisporre le attività, in quali tempi, con quali disponibilità di materiali. Fa piacere essere arrivati alla fase concreta”.

"I genitori - ha fatto notare Pacini – hanno fatto più di un regalo, perché non solo hanno messo a disposizione sé stessi e il proprio tempo libero, ma soprattutto perché non l'hanno fatto per i loro figli, che a settembre saranno alla Primaria, ma lo hanno fatto generosamente per i bimbi che verranno dopo. Un bellissimo dono alla scuola e a Poggibonsi”. Il progetto è stato organizzato e coordinato dai rappresentanti di classe con la collaborazione delle maestre e va nella direzione promossa dal Comune di lavorare insieme per la ‘tutela dei beni comuni". I genitori hanno iniziato con una tinteggiatura dei locali di accesso e di una delle aule della scuola materna di Cedda e si sono svolti nei giorni delle vacanze di Pasqua e nel corso di uno dei fine settimana successivi. I materiali utili alla tinteggiatura, quali vernici adatte agli edifici scolastici e tutti gli strumenti necessari al fine di consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza senza esporre i volontari ad alcun rischio (ad esempio rulli e prolunghe telescopiche), sono stati forniti dal Comune di Poggibonsi il cui Ufficio Tecnico ha predisposto tutto il materiale. E così approfittando del tempo libero, diversi genitori si sono messi abiti da lavoro, hanno “imbracciato” pennelli e hanno voluto “lasciare sui muri” che hanno visto crescere i loro figli un “grazie” per la scuola, le maestre e gli amici come buon auspicio ai bimbi che passeranno da lì.

“Questi lavori – ha detto Salvadori - sono un primo esperimento del Regolamento dei Beni Comuni che si articolerà con dei veri e propri patti di collaborazione fra amministrazione, cittadini e associazioni. Uno strumento che costruisce senso di comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità