Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 16:58

Emergenza, si è tenuto l'incontro di coordinamento

Un momento di confronto e programmazione per affrontare le problematiche legate all'aiuto dei profughi e la loro accoglienza



POGGIBONSI — Si è svolto ieri, 7 marzo, a palazzo comunale un incontro convocato dall’Amministrazione per fare rete a livello territoriale nel gestire i tanti aspetti legati all’ondata di profughi che presto arriveranno anche in Italia.

“Ringraziamo tutti i presenti, associazioni e parrocchie, e tutte le persone e le realtà che si sono immediatamente attivate e hanno dato la loro disponibilità per aiutare la popolazione ucraina - dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - La situazione è in piena evoluzione e ci vede partecipi di un percorso coordinato dalla Regione Toscana e dalla nostra Prefettura. In questo contesto, con la nostra Protezione Civile, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e gli altri servizi comunali interessati, abbiamo voluto attivare un coordinamento territoriale per condividere informazioni, disponibilità, richieste”.

La prima necessità a cui rispondere è infatti quella di censire le persone che sono arrivate e che arriveranno sul territorio attraverso la rete amicale e parentale. Sulla base delle disposizioni governative la Prefettura di Siena ha indicato la possibilità di accogliere le persone che arrivano sul territorio tramite canali istituzionali attraverso i progetti Cas attivati appositamente.

Si ricorda a tal proposito che i cittadini Ucraini possono segnalarsi o essere censiti attraverso il numero verde 800-556060 istituito dalla Regione Toscana e che permetterà loro l’inserimento nei percorsi istituzionali.

Per cui la prima azione da fare in caso di arrivo di amici o parenti ucraini è quella di fare apposita segnalazione alla Prefettura in modo da attivare l’Azienda Sanitaria e altre possibili azioni, dall’inserimento scolastico all’accesso ai servizi sociali, all’aiuto nel reperimento di vestiario, medicinali e altri generi di prima necessità

Il Comune ha attivato una apposita mail emergenza.ucraina@comune.poggibonsi.si.it alla quale scrivere per avere informazioni e attraverso la quale censire i cittadini Ucraini presenti e acquisire bisogni e necessità relative all’accoglienza. 

Tutta la Valdelsa si sta mobilitando per accogliere le persone in fuga, sia attraverso la fornitura di aiuti sanitari e con viveri, sia organizzando l'arrivo e il monitoraggio dei profughi che hanno già oltrepassato i confini dell'Unione europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno