Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 10:04

La truffa dei finti carabinieri

Falso maresciallo telefona ad una anziana: "Conoscente ha avuto un sinistro, servono soldi". Poco dopo finto militare in borghese preleva denaro"



POGGIBONSI — Una telefonata di un sedicente maresciallo dei Carabinieri ad una anziana signora di Poggibonsi più o meno con questi contenuti: "Un suo parente ha avuto un incidente stradale e gli occorre una somma di denaro non meglio precisata. Tra poco verrà un carabiniere a ritirare il tutto". E così è perchè una mezz'oretta dopo ecco squillare il campanello: si qualifica come carabiniere in borghese al quale l'anziana signora consegna denaro contante e monili in oro. Una truffa bella e buona, considerato che non solo non si tratta della prima volta ma non appena la notizia ha fatto il giro dei social ecco arrivare ulteriori testimonianze: nonne, zie e conoscenti vari vittime della truffa. La signora subito dopo, forse spinta dai veri familiari e dopo aver capito che nessuno aveva avuto un incidente ha chiamato i Carabinieri che adesso hanno avviato un'indagine per arrivare ai truffatori. Spesso però, una volta capito che si è stati truffati, è molto pi semplice rimanere nel silenzio, anche solo per vergogna. 

Ma i Carabinieri non ci stanno e attraverso una nota ufficiale hanno diramato un appello: "Consigliamo vivamente ai cittadini che hanno anziani genitori che vivono da soli o comunque conoscenti di non fidarsi mai di sconosciuti e soprattutto di chiamate strane provenienti dalle forze dell'ordine. In questi casi è sempre opportuno chiamare direttamente le stesse forze dell'ordine per avere conferma oppure denunciare l'accaduto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca