Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 14:47

"Mangia i Piselli" chiude "Storie in Miniatura"

Progetto culturale dedicato ai bambini del Comune di Poggibonsi: soddisfazione da parte dell'assessore Salvadori



POGGIBONSI — “Che cosa darà la mamma a Daisy se mangerà i piselli? Un gelato in più, un piccolo elefante e anche una fabbrica di cioccolato. Ora Daisy mangerà i piselli? O riuscirà a confondere la mamma?”. Sarà ‘Mangia i piselli’ la storia protagonista dell’ultimo appuntamento con “Storie in miniatura”, letture animate destinate a bambini e bambine fino a 6 anni, curate direttamente dal personale dei servizi educativi comunali. L’incontro sarà martedì 7 giugno, come sempre alle 17,30 presso la biblioteca comunale.

“Quest’anno Storie in Miniatura’ ha promosso otto incontri complessivi – spiega l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – che sono stati accolti molto bene sia dai bambini e dalle bambine, sia dalle loro famiglie. L’alta partecipazione ci ha portato anche a trovare nuovi spazi tanto che alcuni locali posti al terzo piano dell’Accabì sono stati adeguatamente attrezzati per accogliere al meglio bambini e genitori”. L’appuntamento è presso la biblioteca comunale da dove il gruppo si recherà al piano superiore. In questo ultimo incontro la regia sarà quella del personale della scuola d’infanzia di Luco con letture dunque particolarmente adatte per bambini e bambine dai 3 anni. La storia, come detto, sarà quella “Mangia i piselli” (Salani editore, collana Illustrata) di Kes Gray e Nick Sharratt.

“Il progetto si svolgerà anche il prossimo anno – dice Salvadori – proprio in virtù dalla grande partecipazione che c’è stata e che è legata anche al fatto che questi incontri sono direttamente curati dal personale delle nostre scuole, con la consueta qualità. Un modo e per restituire alla comunità il grande lavoro svolto quotidianamente oltre che un modo per stare insieme, divertirsi, educare alla lettura”.

Il progetto.
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese. “Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca