Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 15:37

Nuoto disabili, al Bernino i campionati italiani

La presentazione con l'assessore Nicola Berti

Presentata la manifestazione che si svolgerà dal 6 all'8 maggio: in arrivo 250 atleti da tutta Italia



POGGIBONSI — Mancano ormai pochi giorni a una delle manifestazioni più importanti dell'anno per il nuoto disabili: i campionati italiani del settore promozionale che vedranno la partecipazione di circa 250 atleti in rappresentanza di 28 società provenienti da 13 regioni italiane (Abruzzo, Campania, Friuli, Emilia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto). Le gare animeranno gli impianti del Bernino da venerdì 6 a domenica 8 maggio, con la consueta partecipazione delle famiglie dei ragazzi, sempre presenti e numerose sugli spalti. L'edizione 2015 si era svolta a Napoli e la Federazione era orientata a dividere la manifestazione in due raggruppamenti tra nord e sud Italia visto il grande impegno che un evento di questo tipo richiede. Ma la candidatura di Poggibonsi, fortemente voluta dalla Virtus Buonconvento (che gestisce l'impianto), ha convinto la Federazione ed ha subito ottenuto l'appoggio e il patrocinio del Comune di Poggibonsi, della Provincia di Siena e della Regione Toscana. Capofila istituzionale è il Comune di Poggibonsi in cui si è svolta la presentazione dell’evento alla presenza di Nicola Berti, assessore allo Sport, di Gianluca Valeri, presidente di Virtus Buonconvento, dell’atleta Giulio Guzzonata. Presente Marta Fabrizi in rappresentanza del Coni e numerose associazioni e soggetti che collaborano alla realizzazione dell’evento.

“Siamo ben felici – ha dichiarato Berti – che Poggibonsi sia sede di questo campionato che ha un grande valore sportivo e un ancor più grande valore sociale. Ringraziamo Virtus Buonconvento per aver portato nella nostra città questa manifestazione che è importante per il nostro impianto e per tutto il nostro territorio”. Dopo i saluti dell’assessore è stato quindi Gianluca Valeri a prendere la parola per entrare maggiormente nel dettaglio e nell'organizzazione della manifestazione. Visto il grande impegno anche economico, ha sottolineato, vanno doverosamente ringraziati gli sponsor Chianti Banca, Cassia Tours, Siderurgica Fiorentina e Decathlon, che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento. Inoltre c'è da sottolineare la collaborazione dei volontari della Poggibonsi Pallanuoto, dell'AVIS di Poggibonsi e degli amici della Polisportiva Olimpia. La Virtus Buonconvento ha scoperto da qualche anno il mondo del nuoto disabili sia fisici (Finp) che in ambito FISDIR; un mondo meraviglioso fatto di condivisione, gioia e sport. Tutti gli atleti si impegnano negli allenamenti e il momento della gara assume un valore particolare per questi ragazzi che riescono a trasmettere un entusiasmo raramente riscontrabile in altri settori sportivi. È in queste occasioni che si vedono i veri valori dello sport, un inno alla vita, una rappresentazione di lealtà, rispetto e sacrificio, impegno e sana competizione.

Non sarà inoltre trascurato un momento di divertimento e aggregazione. La Virtus Buonconvento ha infatti organizzato una serata conviviale sabato 7 maggio al termine delle gare in un locale della zona con la partecipazione di tantissimi atleti e genitori. Le presenze nella tre giorni saranno importanti. Si stimano infatti diverse centinaia di prenotazioni in hotel e ristoranti, visto anche il seguito di pubblico (genitori e accompagnatori) che è sempre molto numeroso per questi ragazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità