Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 14:56
Operai al lavoro, disagi in via Sangallo

Partito il cantiere per il rifacimento dell'acquedotto. Interventi attesi da tempo a causa dei continui guasti
POGGIBONSI — Sono iniziati lunedì i lavori all'acquedotto nella zona sud della città. Il piano di interventi di Acque nel comune di Poggibonsi, in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale, prosegue anche nel 2021 e fa tappa ora in via Sangallo, dove proprio in questi giorni è stato allestito il cantiere e sono cominciati i primi saggi, in vista del lavoro che porterà alla posa di oltre 600 metri di nuove tubazioni.
La condotta che verrà sostituita è “conosciuta” dai residenti e dallo stesso gestore idrico per il numero piuttosto frequente di rotture. Le tempistiche dell'intervento non sono casuali: i lavori all’acquedotto anticipano infatti quelli di rigenerazione, che riguarderanno tutta l’area. In questo modo, il manto stradale sarà ripristinato dopo la sostituzione della condotta idrica.
L’intervento in via Sangallo, progettato da Ingegnerie Toscane, comporta un investimento di 320mila euro e dovrebbe terminare entro l’estate. Per consentire le operazioni sull’acquedotto saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta, segnalate sul posto.
Un altro tassello della fatiscente rete cittadina si rinnova, un piccolo passo in avanti per ammodernare l'approvvigionamento idrico in città che da diversi anni presenta grossi problemi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI