Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 29 marzo 2022 ore 17:04

Paolo Nori parla di Dostoevskij a teatro

Appuntamento giovedì 31 al Politeama per l'unica data toscana dell'autore con la sua ultima opera sul celeberrimo scrittore russo



POGGIBONSI — Sarà a Poggibonsi  l’unico possibilità regione di assistere alla presentazione del romanzo "Sanguina ancora.mL'incredibile vita di Fëdor Dostoevskij" Appuntamento giovedì 31 marzo, alle 17.30, nella sala minore del Teatro Politeama con l’incontro organizzato dall’associazione La Scintilla, in collaborazione con Fondazione Elsa e Liceo A.Volta di Colle di Val d’Elsa.

L'opera di Paolo Nori è stato finalista al premio Campiello 2021. Tutto comincia con Delitto e castigo, un romanzo che Paolo Nori legge da ragazzo: è una iniziazione e, al contempo, un’avventura. La scoperta è a suo modo violenta: quel romanzo, pubblicato centododici anni prima, a tremila chilometri di distanza, apre una ferita che non smette di sanguinare. “Sanguino ancora. Perché?” si chiede Paolo Nori, e la sua è una risposta altrettanto sanguinosa, anzi è un romanzo che racconta di un uomo che non ha mai smesso di trovarsi tanto spaesato quanto spietatamente esposto al suo tempo. Se da una parte Nori ricostruisce gli eventi capitali della vita di Fëdor M. Dostoevskij, dall’altra lascia emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, Dostoevskij gli lascia raccontare. Perché di questa prossimità è fatta la convivenza con lo scrittore che più di ogni altro ci chiede di bruciare la distanza fra la nostra e la sua esperienza di esistere.

L’iniziativa è gratuita, prenotazione consigliata scrivendo all'associazione la Scintilla.Tutte le informazioni sulle iniziative del Teatro Politeama sono reperibili sul sito omonimo.

Prosegue il cartellone fitto di eventi, per portare la cultura in Valdelsa, un percorso importante per avere la presenza dell'autore che affronta un tema, quello della cultura russa, molto acceso in questo momento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno