Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Cultura sabato 18 marzo 2017 ore 10:10

​Parole e musica fanno riflettere sulla violenza

Silvio Ciappi

Sarà la violenza di genere al centro del prossimo appuntamento con la rassegna culturale del ciclo d'incontri “Là ci darem la mano"



POGGIBONSI — Sabato 18 Marzo alle 17,30, avrà luogo l’incontro con il criminologo Silvio Ciappi dal titolo “La violenza sulle donne è un problema degli uomini”. 

Insieme a lui ci saranno gli allievi della Scuola pubblica di musica che eseguiranno brani di Carmen Consoli, Ensi, Billie Holiday, Zucchero e Fiorella Mannoia. 

L’incontro rientra nel ciclo  curato dalla Scuola pubblica di musica e dalla Fondazione Elsa nell’ambito della rassegna “BenEssere” sostenuta dal Comune. Un incontro dove sarà possibile indagare in modo originale e suggestivo, attraverso musica e parole, un tema attuale come quello della violenza di genere.

“Fino a pochi anni fa il fenomeno della violenza contro le donne era considerato un problema secondario, un fatto privato, spesso legato ad archetipi culturali che non era necessario fronteggiare a livello pubblico e legislativo – dice il direttore della Scuola di musica Raffaello Pareti - Eppure la violenza contro le donne rientra nelle violazioni dei diritti umani e recenti ricerche mostrano che tra un quarto e un terzo della popolazione femminile è vittima di violenze perpetrate da persone molto vicine, nella quasi totalità dei casi di sesso maschile. Consapevoli di quanto sia importante moltiplicare le occasioni per fare emergere e dibattere tutte le contraddizioni di un tema così drammaticamente attuale, abbiamo voluto inserire nel nostro ciclo un incontro espressamente dedicato a questo argomento, un incontro che contribuisca, se pur in piccola parte, a fare cadere il velo sugli abusi e ci restituisca una visione del rapporto tra i generi vissuto all’insegna del rispetto reciproco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno