Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 15:48

In partenza il secondo lotto di lavori alle Medie

L'edificio della Leonardo da Vinci era già stato parzialmente restaurato a cavallo del lockdown, adesso tocca alla parte restante



POGGIBONSI — Un nuovo investimento del Comune sull'istruzione nel capoluogo valdelsano. Lavori consegnati e cantiere imminente per l’intervento di adeguamento del secondo lotto della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. 

“Andiamo avanti sulla scuola in questione, che è stata già oggetto di una prima tranche di lavori – dice il sindaco David Bussagli – e sull’operazione complessiva di adeguamento degli edifici scolastici che per noi resta prioritaria”.

I lavori in partenza riguarderanno il blocco 3 dell’edificio, opposto al blocco 1 su cui l’intervento è già stato realizzato. Si sviluppa su tre piani fuori terra e sarà interessato da interventi di adeguamento sismico e rinforzo strutturale, interventi di adeguamento funzionale, lavori quali sostituzione infissi, realizzazione cappotto esterno, isolamento della copertura, volti ad efficientare la struttura sotto un profilo energetico e ridurre i consumi.

I lavori in programma hanno un costo di circa 850mila euro di cui oltre 670mila sono cofinanziati con contributi ministeriali confluiti nel PNRR. Avranno un impatto contenuto sull’attività scolastica in virtù della tipologia di aule e funzioni che qui si trovano e saranno completati entro l’estate per restituire la piena disponibilità dell’edificio con l’avvio del prossimo anno scolastico.

“Ringraziamo la scuola per la collaborazione e la disponibilità – dice il sindaco - L’edilizia scolastica rappresenta un impegno prioritario, che si traduce in una progettualità costantemente sviluppata e in complesso di risorse attratte e investite per migliorare le nostre scuole. In questo momento parliamo di un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro, con i lavori alla Leonardo da Vinci e con altri interventi, finanziati su diversi canali, già oggetto di procedure di gara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno