Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI14°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 14:54

Pedibus, finalmente si parte

Al via questa mattina l'iniziativa organizzata dal Comune per favorire la mobilità e ridurre il contagio tra i bambini



POGGIBONSI — La prima scuola a fare da apripista al nuovo progetto scolastico è la scuola elementare Calamandrei. E’ partita questa mattina, la prima linea del "Pedibus" di Poggibonsi, che accompagna bambini e bambine a scuola. 

Gli alunni muniti di pettorine hanno percorso insieme agli accompagnatori il tragitto tra il capolinea e la loro scuola. Un percorso costellato di apposita segnaletica alle fermate, apposta in modalità temporanea in attesa dell’entrata a regime del servizio. Il progetto Pedibus è stato elaborato dai responsabili della Polizia Municipale in collaborazione con i referenti scolastici.

“Grazie a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione di questo servizio - dicono gli assessori Roberto Gambassi, mobilità sostenibile, e Susanna Salvadori, politiche educative - Grazie alla scuola, ai genitori che hanno aderito e ai volontari dell’associazione dei Rioni che hanno dato la loro disponibilità a fare da accompagnatori”. 

In base alle disponibilità, genitori e volontari organizzano il turno settimanale. In attesa che l'idea diventi definitiva e coinvolga tutte le scuole, questi primi tempi di rodaggio serviranno a perfezionare il sistema e migliorarlo se necessario. Un modo divertente, salutare e sicuro per andare a scuola, in un periodo storico dove l'argomento educazione è troppo spesso legato al Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta per temporali. Nuovo codice giallo per rischio idraulico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità