Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 17:04

Più di 600mila euro per i servizi digitali

Il Comune ottiene i fondi del Pnrr per migliorare il sito web e rendere possibili un vasto numero di pagamenti online



POGGIBONSI — Percorso avviato per concretizzare i progetti di transizione digitale su cui l’amministrazione comunale ha ottenuto finanziamenti sulle specifiche linee del Pnrr. “Una opportunità che siamo stati pronti a cogliere – dice il sindaco David Bussagli – e con cui proseguire il processo di innovazione e digitalizzazione già in atto”.

Il Comune ha partecipato a tre bandi di finanziamento: ‘Abilitazione al cloud per le PA locali’, ‘Dati e interoperabilità - Piattaforma digitale nazionale dati’; ‘Servizi e cittadinanza digitale’. Complessivamente sono 605 mila euro le risorse che si renderanno disponibili al completamento dei progetti proposti. Centrale sarà l’adeguamento del sito web comunale in conformità con gli standard previsti dalle norme, per mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, nonché l’implementazione del portale dei servizi digitali concentrandoli in un unico spazio virtuale e garantendo agli utenti la possibilità di concludere l’iter procedurale online senza recarsi fisicamente allo sportello.

Sarà rafforzata l’adozione delle piattaforme nazionali di servizio digitale, lanciate con successo negli ultimi anni, incrementando la diffusione di PagoPA (piattaforma di pagamenti tra la PA e cittadini e imprese) e dell’app IO (che mira a diventare il punto di accesso unico per i servizi digitali della PA). Sarà aggiornato lo standard tecnologico di accesso ai vari portali in uso e saranno introdotti nuovi servizi come ad esempio la piattaforma unica di notifiche digitali, utile per spostare sui canali digitali il maggior volume possibile di interazioni, pur senza eliminare la possibilità della interazione fisica per chi voglia o non possa fare altrimenti.

“Un ulteriore forte impulso alla digitalizzazione dell’Ente che si traduce in accessibilità e semplificazione per cittadini e imprese – dice il sindaco – Un’azione centrale nel PNRR su cui la nostra amministrazione è già operativa. Un impegno che si accompagna ad altri sulla scuola, sulla rigenerazione, sulla sostenibilità, in cui i fondi del PNRR rappresentano una grande opportunità di sviluppo, inclusione e innovazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno