Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 15 settembre 2016 ore 11:39

Pronti per la sfida del Pigio 2016

I sette rioni di Poggibonsi si preparano per la gara della "pigiatura dell'uva". Il Falco, vincitore del 2015, pronto a difendere il titolo



POGGIBONSI — L'evento è una ricostruzione, non in chiave strettamente storica, dell'antica tecnica di "pigiatura dell'uva" delle zone collinari del Chianti.

Centro, Falco, Borgaccio, Cimamori, Romituzzo, Chiesina, Orti, si contenderanno "il Pigio" 2016, arrivato alla 12esima edizione.

La manifestazione si svolgerà nelle due giornate di sabato 1 e domenica 2 Ottobre.

Il programma prevede la fase eliminatoria nella giornata del sabato, a partire dalle 15,30. Mentre la domenica si svolgeranno le gare dei bambini alle ore 10 e poi la kermesse entrerà nella fase più bella del gioco dalle 15 quando i Rioni sfileranno per le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza di'Gioco per la disfida finale.

Alla miglior sfilata lo "zipolo", il premio per la migliore interpretazione allegorica di questa edizione. 

Il vincitore del pigio, ovvero la squadra che riuscirà a produrre più mosto con la spremitura dell'uva con i piedi, alzerà il boccione dipinto anche quest'anno da un artista locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno