Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche i bambini in Kenya ballano scatenati «Tuta gold» di Mahmood

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 14:29

Quinto quarto, tra storia e narrazione

Trippa e lampredotto si incrociano nelle vicende storiche di Poggiobonizio



POGGIBONSI — Nuova iniziativa al Cassero della Fortezza poggibonsese che propone “A cena con il Quinto Quarto”. Convivialità, narrazione, allegria in una serata dedicata al quinto quarto, cioè alle interiora o frattaglie, parti considerate solo apparentemente meno nobili e il cui uso gastronomico è molto antico.

Come spiegano gli organizzatori, l’idea tradizionale delle frattaglie come alimento povero è da sfatare. Sino dalla romanità gli aristocratici ne facevano grande uso. L’amore per questo cibo proseguì dal Medioevo al Rinascimento, fino alla cucina moderna di Escoffier e di Pellegrino Artusi. Il successo del quinto quarto è sempre stato collegato, oltre che alla sua bontà, essenzialmente al basso costo. Solo negli anni del secondo dopo guerra, con il crescente benessere, fu accantonato e oggi è stato rivalutato anche dai grandi chef.

Trippa e lampredotto sono stati scelti pertanto come elemento di unione per una cena narrata sulla storia della collina di Poggio Imperiale dal quinto al sedicesimo secolo, dall'età gota alla costruzione della Fortezza Medicea.

L’appuntamento con la cena è venerdì 16 settembre a partire dalle 20.30 presso la Sala d'Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi.
Questo il menu: antipasto insalata fredda di trippa, primo trippa alla senese, secondo lampredotto su crostone di pane e sottaceti, dolce calisson al miele, bevande acqua, Chianti dei Colli Senesi.

Nell'occasione sarà festeggiato anche il recente premio nazionale @Italia Medievale ricevuto dall'Archeodromo di Poggibonsi.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 Settembre. Info e prenotazioni: 392 9279400; info@parco-poggibonsi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro