Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 14:00

Rinasce il San Sebastiano della Misericordia

Il restauro finanziato da Chianti Banca è appena partito. La tela del 600 in mostra nella sede della Confraternita



POGGIBONSI — La preservazione dell'arte è un aspetto importante che interessa anche i soggetti più piccoli, come può essere un'associazione di volontariato locale. La Misericordia di Poggibonsi da secoli radicata al territorio, ha un proprio patrimonio di rappresentazioni sacre, spesso frutto di donazioni.

Il San Sebastiano, pregevole dipinto su tela di anonimo pittore di inizi '600, conservato presso la sede, tornerà al primitivo splendore grazie a Fondazione Chianti Banca che ha finanziato il restauro e alle esperte mani del restauratore Jacopo Carli.

L'opera, donata alla Misericordia oltre 50 anni orsono, si presenta attualmente sporca, con cadute di colore e tracce di vecchi interventi abbastanza improvvisati. Grazie al contributo dell'istituto bancario potrà tornare a splendere nella sua bellezza originaria. Il tecnico ha già iniziato i "saggi di pulitura" per stabilire il tipo di approccio da adottare per il successivo restauro.

L'attenzione al patrimonio artistico locale è fondamentale per mantenere saldi i legami con la storia della Confraternita, che da secoli offre il suo servizio alla comunità. Operato che nell'ultimo anno ne ha fatto riscoprire l'utilità e l'importanza a tutti, essendo in prima linea nella lotta al virus. Inoltre il sostegno alle persone in difficoltà portato avanti da mesi con grande intensità, ne ha rafforzato il ruolo sociale, rendendola sempre più al passo con i tempi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno