Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 06:55
Nuovo regolamento per i servizi cimiteriali

E' stato rinnovato il Regolamento Comunale che disciplina le attività ed i servizi di polizia mortuaria in tutti i cimiteri presenti sul territorio“
POGGIBONSI — “Un regolamento tecnico e specifico – ha dichiarato il vicesindaco Silvano Becattelli- Gran parte della materia nel settore è regolata rigidamente dalle norme di legge, nazionali e regionali. C’è stato un lavoro di revisione del precedente regolamento, del 1996, teso a riportare le disposizioni all’attualità e aggiornarle alle norme vigenti, per altro in gran parte già applicate, dato che le norme regolamentari devono comunque sottostare a quelle di rango superiore”.
Il Regolamento è stato approvato nell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 11 Ottobre. A Poggibonsi ci sono undici cimiteri comunali più due a gestione particolare, quello della Misericordia situato in adiacenza al cimitero comunale di Poggibonsi e quello della Pubblica Assistenza posto in adiacenza al cimitero comunale di Megognano.
Le norme so uguali per tutti i cimiteri e soprattutto la la durata della concessione passa da 50 a 40 anni.
Cambiano anche le tariffe estese a tutti i servizi, incluse le inumazioni a terra, in adeguamento a norme di legge.
Infine anche la cremazione è stata regolamentata in modo organico sulla base della normativa nazionale e regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI