Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 16:10

Poggibonsi rivuole il Tesoro di Galognano

Una parte del ritrovamento

Interrogazione in consiglio comunale: i reperti ritrovati in Pian dei Campi sono sempre stati nel museo di Colle



POGGIBONSI — Il Tesoro di Galognano deve ritornare a Poggibonsi. Lo chiederà nel prossimo consiglio comunale la lista civica Insieme Poggibonsi al sindaco Bussagli attraverso una interrogazione che mira al recupero e alla valorizzazione della Fortezza di Poggibonsi e al tempo stesso a riportare indietro uno degli elementi archeologico più significativi del territorio. Il Tesoro di Galognano, come ha scritto il professor Marco Valenti all'interno di alcune sue pubblicazioni, “è un corredo eucaristico composto da una serie di sei oggetti in argento databili nel corso del sesto secolo: quattro calici, una patena ed uncucchiaio. La scoperta fu effettuata in corrispondenza di un campo posto a circa 80 metri in direzione nord dalla chiesa romanica di San Lorenzo in Pian dei Campi, all'interno del Comune di Poggibonsi dove, nel 1963, veniva scassato pesantemente il terreno per scavare le fondamenta di una porcilaia. Mancano dati precisi sul carattere del deposito al momento della scoperta ma si presume che gli oggetti dovessero essere stati impilati (sulla cima si trovava il cucchiaio, sul fondo la patena) e racchiusi in un sacco poi logoratosi. L’occultamento potrebbe collegarsi ad un furto oppure per evitare proprio la razzia e la profanazione nel corso degli eventi traumatici della guerra greco-gotica (che colpì con pesantezza il territorio toscano in particolare tra gli anni 538-542) od i torbidi seguiti alla calata longobarda”.

Il ritrovamento è quasi sempre, salvo rare mostre, stato conservato all'interno del Museo di Arta Sacra di Colle di Val d'Elsa, adesso in smantellamento a causa del trasloco delle opere all'interno del nuovo plesso museale di San Pietro, e la lista civica è intenzionata a riportarlo a Poggibonsi: “Poiché come cittadini di Poggibonsi riteniamo veramente importante valorizzare il museo, la Fortezza ed il Cassero abbiamo presentato anche una interrogazione per chiedere al Sindaco Bussagli di impegnarsi per riportare a Poggibonsi il famoso Tesoro di Galognano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno