Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 14:28

Scuola di cinema al Politeama

Presentati i progetti di educazione all'immagine a cura della struttura poggibonsese



POGGIBONSI — Si è svolto lunedì 4 alle 18 nella sala SET del Politeama l’incontro di presentazione dei progetti integrati di educazione all’immagine per le scuole della valdelsa. All’incontro pubblico hanno partecipato i docenti e i dirigenti degli istituti scolastici del territorio, gli assessori alle politiche educative del Comune di Poggibonsi e del Comune di Certaldo e il programmatore Mario Lorini.

“Durante l’iniziativa sono stati presentati i progetti già in atto - ha spiegato l’assessore alle politiche educative del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori - La volontà è quella di ampliarli, anche grazie alle opportunità del multisala naturale che troviamo in valdelsa tra Certaldo, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. L’obiettivo è infatti quello di accrescere la base di partecipazione attraverso un percorso di formazione costante che parta dalle scuole fino ad arrivare agli adulti".

Numerosi i progetti già in atto che verranno potenziati nei prossimi mesi. Si va dal progetto Lanterne magiche, curato da Leonardo Moggi in collaborazione con le sale della rete, alle proiezioni scolastiche concordate ad hoc con gli istituti. Presente ormai da anni a Poggibonsi, una delle sole tre città toscane selezionate, la Giuria del David Giovani che coinvolge i ragazzi dei tre istituti superiori Roncalli, Volta e Cennini Don Bosco. Gli stessi istituti aderiscono anche agli incontri e alle proiezioni live in diretta via satellite. Vi sono poi le attività specifiche come il corso “Smartphone videomaker”, che ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Poggibonsi, e le iniziative “Baby Cinema” e “Like Cinema”. Non manca infine la formazione per gli adulti in collaborazione con l’Arsenale delle Arti.

Tra i temi da sviluppare, l’ideazione di un festival itinerante della valdelsa, gli incontri periodici con registi, autori e sceneggiatori e la gestione delle proiezioni in occasione delle assemblee scolastiche. Un ruolo centrale potrà inoltre essere svolto dal Medialab del Teatro Politeama di Poggibonsi che diventerà la sede di una scuola di cinema per il progetto “Mediateca 2.0”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno