Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 30 ottobre 2020 ore 15:25

Svolta "green" per l’illuminazione in centro

Assessore ambiente Roberto Gambassi

Saranno sostituiti 2000 punti luce con lampade a risparmio energetico. L'anno prossimo sarà la volta dei restanti. Risparmiati 400mila euro



POGGIBONSI — Intervento aggiudicato per il progetto di efficientamento della pubblica illuminazione con cui saranno sostituiti duemila punti luce a Poggibonsi. L’intervento in questione prevede la sostituzione di quasi duemila punti luce che saranno rinnovati con l’introduzione di nuove tecnologie che andranno a sostituire le vecchie a sodio e mercurio.

“Questo consentirà di guadagnare in efficacia, di ridurre le emissioni in atmosfera e di produrre risparmi sulla spesa di circa il 66%, oltre 200 mila euro annui - dice l’assessore Gambassi - a cui si aggiungeranno altre forme indirette di recupero risorse legate ai certificati bianchi”. Il progetto in questione è finanziato con oltre 1 milione di euro da parte dell’amministrazione e riguarda la parte nord della città. Nel dettaglio interessa 1.984 punti luce, oltre 1/3 dei poco meno di 6mila vecchi corpi illuminanti che sono ancora attivi a Poggibonsi. Negli anni l’amministrazione ha censito gli impianti di pubblica illuminazione e sulla base del database sono stati promossi interventi di manutenzione e di restyling nonché la definizione del progetto complessivo di efficientamento e di rinnovamento. Il percorso di riqualificazione portato avanti ha inoltre determinato la sostituzione dei lampioni presenti con altri al led con miglioramento del servizio ma anche contrazione di costi e consumi energetici.

“Questo prossimo e importante intervento è il primo stralcio di un programma di efficientamento dell’illuminazione che interessa tutta la città - spiega l’assessore Gambassi - La prospettiva è quella di estendere il progetto a tutti i punti luce con un prossimo bando per i residui 3mila già nella prima parte dell’anno prossimo.”

Una volta conclusa l’operazione con l’estensione delle nuove tecnologie a tutto il territorio si avrà un abbattimento pari a circa 860 tonnellate Co2 oltre al risparmio diretto di 400mila euro ogni anno e a quello indiretto con il recupero di risorse attraverso i certificati bianchi”.

Un intervento che porterà maggiori benefici per la cittadinanza, più risparmi nelle casse comunali, che saranno investiti in altre opere di manutenzione, una visibilità notturna migliore e un inquinamento luminoso inferiore. Piccoli miglioramenti, ma vantaggi consistenti per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità