Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 18:30

Tanti cantieri per migliorare gli edifici comunali

Teatro Politeama palazzi dell'Amministrazione e scuole sono in corso di efficientamento energetico grazie alle risorse del Pnrr



POGGIBONSI — Avanti sul percorso di efficientamento energetico. Con la progettazione in corso per la prima tranche dei lavori al cinema teatro Politeama e i lavori avviati nei due palazzi comunali di via Volta e di piazza Cavour, l’Amministrazione di Poggibonsi investe oltre 1milione di euro, frutto di contributi e finanziamenti diversi e di scelte progettuali effettuale negli anni.

Scelte, spiega il Comune, su cui l’impegno proseguirà e si implementerà con l’obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti e generare risparmi sulla spesa. Scelte che si inseriscono nel più ampio spettro di azioni che fanno parte del, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), strumento di pianificazione attualmente in fase di definizione e sarà accompagnato da un processo di coinvolgimento per condividere azioni e impegni. 

Oggi si svolgerà un primo incontro di presentazione del PAESC, dedicato alle associazioni di categoria e ai sindacati (online dalle 15:30) nell’ambito dell’ambito di “Poggibonsi For Future”, percorso di partecipazione gestito ad Avventura Urbana, promosso dal Comune di Poggibonsi con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione. Un percorso di partecipazione unico e integrato relativo alla costruzione del nuovo Piano Strutturale (PS), del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima e al progetto di riorganizzazione del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti urbani, attualmente in fase di avvio.

Venendo al dettaglio degli interventi, il cinema teatro Politeama sarà efficientato con un lavoro in due step di cui il primo è già stato finanziato con un contributo Pnrr di 400 mila euro e per cui la progettazione è in corso. I lavori al palazzo comunale di piazza Cavour per la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi infissi dotati di vetri basso-emissivi e per la sostituzione del generatore di calore esistente con nuova caldaia a condensazione, si completeranno nelle prossime settimane. In questo caso un progetto dal costo di 221mila euro cofinanziato dalla Regione Toscana.

In via Volta (ex tribunale) il progetto complessivo riguarda l’efficientamento energetico e la riqualificazione funzionale con interventi sia agli impianti meccanici che a quelli elettrici. La prima tranche dei lavori è in fase di completamento e la seconda in fase di partenza. Nel contempo si è completata anche la prima parte dell’intervento di efficientamento sulla scuola di via Sangallo. Un impegno complessivo che procede, ricorda l’amministrazione, e che passa anche dalla capacità di declinare gli obiettivi con le linee di finanziamento disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno