Politica giovedì 12 maggio 2016 ore 14:32
Toscana Pride, patrocinio che fa discutere

Bussagli, post pro manifestazione. Insieme Poggibonsi: "Ci vada pure, ma non come sindaco. Deve rispettare le idee di tutti"
POGGIBONSI — "Leggiamo sui social network che Bussagli, Sindaco di tutta la città, intende dare il patrocinio comunale al prossimo Toscana Pride. La Lista Civica Insieme Poggibonsi è stata eletta per rispondere a temi concreti dei suoi elettori e per rappresentarli in Consiglio Comunale. Il Sindaco invece, una volta eletto, deve rispondere a tutta la città e non solo al suo partito, o forse ad una sola parte di questo": è questa la presa di posizione della lista civica Insieme Poggibonsi che rincara la dose proprio su quest'ultima considerazione, "a livello locale appare fuori luogo avventurarsi su temi nazionali e di coscienza, come quello delle Unioni Civili; ecco perché riteniamo inopportuna l’uscita del Sindaco apparsa sui social network".
Un patrocinio che fa discutere e che per la lista civica non finisce qui: "Chiederemo chiarimenti se la proposta di patrocinio della città di Poggibonsi al Toscana Pride rimarrà una boutade da social network o diventerà concreta; noi della Lista Civica Insieme Poggibonsi ci batteremo perché questo non avvenga. Un Sindaco deve rispettare la volontà di tutti, smettendo di dispensare patrocini sull’onda dell’entusiasmo; il patrocinio rappresenta l’intera comunità, va ponderato".
Insieme Poggibonsi è dunque contrario alla concessione di patrocinio che deve rispondere ai requisiti della città e non a quelli di partito: "Se Bussagli vorrà partecipare al Toscana Pride, suo diritto da libero cittadino, potrà andarci da solo, con la sua famiglia o gli amici ma senza portare il gonfalone di Poggibonsi. Perché tra i diritti di tutti c’è anche il diritto di pensarla in modo diverso. Quel gonfalone e quei colori non sono roba solo sua, sia chiaro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI