Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 14:59

Turismo: è scontro Pd-Lista Civica

Il Presidente della Commissione Lazzeri fa il punto della situazione e attacca gli esponenti di Insieme Poggibonsi



POGGIBONSI — “Sul turismo c’è un dato positivo che cogliamo come un buon segnale per la città, nonostante ci sia chi tifa perché avvenga il contrario. Non si spiega tanta protervia dei Civici verso l’assessore Carrozzino se non con un motivo semplice: chi non ha idee, cosa fa? O cerca di copiare oppure lancia accuse infondate. I Civici fanno l’uno e l’altro”: è questa l'accusa nemmeno tanto velata che il Pd lancia in difesa di alcune considerazioni fatta dalla Lista Civica Insieme Poggibonsi e all'indomani della pubblicazione dei risultati sulle presenze turistiche nei primi mesi del 2015 che hanno visto un aumento considerevole di coloro che hanno deciso di visitare Poggibonsi.

E' quanto ha sostenuto anche Silvia Lazzeri, presidente della Commissione Cultura e Sport sui dati turistici presentati in Commissione: “In Commissione abbiamo esaminato i dati dei primi sette mesi del 2015 che fanno emergere chiaramente una crescita sia sugli arrivi che sulle presenze, per la precisione una variazione positiva dell’8,22 sugli arrivi e del 10,51 sulle presenze di turisti. Questo è un fatto di cui l’amministrazione ha dato giusta comunicazione. Qualche giorno successivo alla Commissione l’Osservatorio provinciale ha pubblicato anche i dati dei mesi di settembre e agosto. Che invece registrano un trend in diminuzione, ma complessivamente il dato sul 2015 sui primi nove mesi rimane positivo. Solo chi non vuole vedere può dire il contrario”.

L'esponente del Pd ha sottolineato anche l'importanza delle attività svolte in fatto di promozione, soprattutto quelle che si sono concentrate sul polo storico di Poggio Imperiale con le telecamere della maggiori tv nazionali ormai di casa. Senza contare i lavori che sono in programma per i prossimi mesi: “Ci sono i progetti – ha detto Lazzeri – per la piattaforma on line, la mappatura gps dei percorsi, la nuova brochure, la cartellonistica. C’è il percorso di valorizzazione della storia enologica della città come memoria e come leva di promozione, di cui abbiamo discusso per come deciso dal Consiglio Comunale accogliendo una proposta, se pur modificata, del gruppo di Forza Italia. Compito di una amministrazione è quella di creare le condizioni per favorire il turismo e stimolare gli operatori verso una specifica direzione. Un lavoro che è in corso. Poggibonsi oggi può dare un forte contributo al valore del brand di area. E’ chiaro che ci sono ancora moltissime opportunità da cogliere. Ma c’è un lavoro avviato, efficace, i Civici se ne faranno una ragione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca