Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 30 novembre 2015 ore 14:58

"Un bilancio che fa ripartire la città"

Pianigiani (PD) commenta l'assestamento: "Più risorse spendibili, soldi per turismo e sociale e volontà di togliere il mutuo della Fondazione Elsa"



POGGIBONSI — “Una manovra che ci permette davvero di guardare avanti, che ha il sapore di una ripartenza per tutta la nostra comunità”: è questo il pensiero di Alessio Pianigiani, presidente della Commissione Bilancio del Comune di Poggibonsi, nel valutare l’assestamento di Bilancio che sarà discusso nel Consiglio Comunale di stasera. “Solo due mesi fa – ha precisato ancora il consigliere di maggioranza - facevamo notare l’assurdità della situazione del Comune di Poggibonsi che aveva due milioni in cassa appena entrati e l’impossibilità di restituire questi fondi ai cittadini. Oggi, grazie al Decreto sulla Legge di Stabilità in discussione al Parlamento, cambia tutto e possiamo impegnare già da quest’anno due milioni di euro entrati in questo esercizio, registrati nel consiglio di settembre, e poi oltre un milione di euro di avanzo in parte capitale dello scorso anno grazie ad una gestione oculata, ad una capacità progettuale e di visione che questa Amministrazione, che questo Sindaco, questa Giunta e questo gruppo hanno”. Un bilancio che guarda alla ripartenza della città, secondo la forza politica di maggioranza e che si basa su elementi concreti: “Ricordiamo che siamo terzi in Toscana sulla graduatoria delle scuole innovative e che abbiamo ricevuto un finanziamento da 5,5 milioni di euro per realizzare una nuova scuola. Si è aperta poi la stagione dei Piu, dei finanziamenti europei che sono messi in gara dalla Regione per contribuire al recupero urbano e all’inclusione. Una partita in cui siamo attivi con Colle Val d’Elsa”. Tra le nuove voci di spesa del Comune che verranno discusse in consiglio ci sono 17.500 euro aggiunti per la promozione turistica e 16.100 euro per maggiori spese per emergenza abitativa e protezione sociale. Senza considerare altri aspetti di natura amministrativa: “Da citare inoltre – ha concluso Pianigiani – il proseguimento del percorso di superamento dei mutui dell’amministrazione. Percorso che in questo caso coinvolge Fondazione Elsa. Attualmente il Comune di Poggibonsi ha un livello di indebitamento bassissimo, di circa 5 milioni di euro, che non si può superare viste i costi delle penali. Fondazione Elsa ha un mutuo residuo di circa 500mila euro, mutuo di cui è titolare di fatto il Comune perché è unico fideiussore e titolare della struttura. Una buona politica di gestione amministrativa si estende anche alle partecipate. Dunque andremo a superare questo mutuo. Una operazione di buona amministrazione che rende inoltre possibile risparmiare interessi sul mutuo e far crescere il patrimonio della Fondazione Elsa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno