Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 14:43

Un gioco per educare

Un dettaglio del gioco in scatola che ha vinto il primo premio

"Immagini per la Terra": il comprensivo 1 vince un premio nazionale e viene premiato da Mattarella



POGGIBONSI — Non è solo un gioco ma un inno alla creatività e un perfetto esempio di come le conoscenze scientifiche possono essere divulgate in maniera avvincente. Il manufatto realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo 1 di Poggibonsi ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete.

Coordinati dalle insegnanti Silvia Cortigiano e Marina Cesani, i ragazzi della I B della scuola secondaria di primo grado si aggiudicano il primo premio della 24esima edizione, quest’anno dedicata al tema dei cambiamenti climatici attraverso il titolo “Tutti pazzi per il clima”. Il lavoro di Poggibonsi si è distinto tra gli oltre 1.200 studenti che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia. Il messaggio è immediato, il gioco bello da vedere e piacevole da usare, e permette di scoprire in maniera originale come salvaguardare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici: basta accettare la sfida e rispondere alle domande delle carte quiz. Ai vincitori viene attribuito un premio di mille euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di studenti avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità