Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 15:18

Via del Pollaiolo, riqualificazione terminata

Il nuovo marciapiede di Staggia

Fine dei lavori nella frazione di Staggia: continuano i cantieri su strade e marciapiedi



POGGIBONSI — E’ terminato l’intervento di rifacimento dei marciapiedi in via del Pollaiolo a Staggia Senese. “Un intervento atteso dalla comunità. Trecento metri di marciapiedi nuovi – dice il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli - con un miglioramento della strada sotto il profilo della sicurezza e della qualità”.

L’intervento, terminato nei giorni scorsi, si è svolto in due fasi. La prima fase è stata quella dedicata alle alberature presenti che con le loro radici avevano compromesso il piano di calpestio del marciapiede ed anche parte della carreggiata. I lavori di rifacimento infatti sono stati necessari prima di tutto perché le radici dei pini, un tipo di alberatura che notoriamente causa questo tipo di problema, avevano compromesso il piano. I pini peraltro avevano l’apparato radicale attaccato da malattia (come è emerso non appena iniziate le lavorazioni e come attestato dall’agronomo). La prima operazione è stata quindi quella di rimuovere le alberature che, nella stagione autunno-inverno, saranno reimpiantate con essenze più adatte alle città. Successivamente a questa prima fase i marciapiedi sono stati smantellati e quindi ricostruiti con finitura superficiale al quarzo colorato.

Il lavoro effettuato sui marciapiedi rientra nel Piano dei Lavori Pubblici 2015. “Un Piano corposo e che vede questo primo cantiere chiudersi mentre gli altri sono invece tutti aperti, alcuni da pochi giorni – dice Becattelli - I lavori a Staggia sono stati i primi ad iniziare e, a seguire, è stato aperto il cantiere in viale Marconi, alla ex biblioteca, in via Redipuglia, allo stadio e, per finire, alla scuola Vittorio Veneto. Circa 3,2 milioni di euro di investimento complessivo a cui si aggiunge proprio in questi giorni l’inizio dell’intervento di edilizia scolastica in via Sangallo che rientra nel Piano delle Opere 2016 insieme a via della Rocca e a parte di via Montorsoli”. Interventi questi ultimi che inizieranno invece in autunno.

A fine agosto inizierà invece l’intervento su via Fiume. “L’intervento su via del Pollaiolo – ricorda Becattelli - si accompagna infatti a quello analogo in via Fiume per un investimento complessivo di 240mila euro. La ditta si sposterà quindi su via Fiume compatibilmente con l’evoluzione del cantiere sul vicino viale Marconi”.

Presumibilmente i lavori su via Fiume inizieranno alla fine del mese di agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità