Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:POGGIBONSI20°36°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 13:41

Via San Gimignano, taglio dei platani

Modifiche alla viabilit: le piante abbattute, definite pericolose dal Comune, saranno reimpiantate



POGGIBONSI — Prosegue l’attenzione dell’Amministrazione verso le alberature del territorio. Nel mese di agosto si svolgerà l’intervento di abbattimento dei platani di via San Gimignano che sono risultati instabili in seguito a sopralluoghi e verifiche specialistiche. Un intervento che segue quello di potatura che ha interessato le piante ‘sane’ di via San Gimignano negli scorsi mesi. “Portiamo avanti un percorso di potatura, manutenzione, messa in sicurezza per gli alberi del territorio – spiega il Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Silvano Becattelli – Sopralluoghi e visite specialistiche hanno fatto emergere che alcuni platani di via San Gimignano hanno problemi di stabilità e questo ci impone di procedere con l’abbattimento a tutela della sicurezza di tutti”. I platani saranno successivamente, se pur in parte, reimpiantati.

Ad oggi, complessivamente, sono ottantasei i platani presenti. Queste alberature sono state oggetto negli anni di specifiche valutazioni di stabilità e approfondimenti vari. Già negli ultimi anni tali verifiche avevano determinato la necessità di procedere all’abbattimento di alcuni platani, reintegrati con nuovi esemplari della stessa specie. Successivamente, nei mesi iniziali del 2016, l’agronomo della ditta incaricata dall’Amministrazione della verifica periodica delle alberature, ha effettuato un nuovo sopralluogo da cui è emerso un sensibile peggioramento delle piante. In particolare sono emerse problematiche di stabilità su trentaquattro piante giudicate instabili in quanto propendono al cedimento. Le piante abbattute saranno reintegrate con nuovi esemplari della stessa specie al fine di ricostruire poi nel tempo il filare. Le nuove piante non saranno riposizionate in punti pericolosi come gli incroci.

Per consentire i lavori in sicurezza, fino al 12 agosto, via San Gimignano sarà chiusa al transito a tratti, in base all'avanzamento del cantiere, nel tratto compreso tra via Carducci e località Bocca d'Elsa. Nel tratto compreso tra via Carducci e via Giotto sarà attivato un senso unico alternato, regolato da movieri. Nel tratto compreso tra via Giotto e località Bocca d’Elsa sarà in vigore il divieto di transito a tratti, limitati alla zona di lavoro. Il traffico proveniente da nord con direzione centro sarà deviato in via Giotto. I movieri dovranno comunque sempre attivare il senso unico alternato per consentire il passaggio dei mezzi pesanti e del trasporto pubblico locale, in tutti i casi in cui i mezzi di grosse dimensioni abbiano difficoltà oggettive al transito lungo il percorso alternativo segnalato sul posto. Durante le fasi di lavoro sarà temporaneamente interrotta la circolazione veicolare e pedonale nel tempo strettamente necessario all’abbattimento al suolo di tronchi e rami. E’ disposto inoltre che i tratti chiusi al transito vengano organizzati in modo da lasciare sempre disponibili le traverse laterali, via Elsa e via Botticelli, al fine di gestire le deviazioni locali per garantire la mobilità interna al quartiere Palagetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 23 e 24 Giugno si torna a votare nei Comuni dove il Sindaco non è stato eletto al primo turno. Fra questi c'è anche Firenze. Tutte le sfide
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità