Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 12 giugno 2015 ore 17:50

Pratesi-Scarselli, personali a Certaldo

Luoghi simbolo della città dedicati all'arte e alle opere di grandi artisti locali: due mostre da non perdere



CERTALDO — Si è alzato il sipario sulla mostra personale di Fulvio Pratesi nell'atrio di Palazzo Giannozzi nel borgo di Certaldo Alto, artista fiorentino, che ha saputo tradurre la passione per l'arte e la pittura nella sua principale occupazione. Le opere esposte sono quadri e sculture, realizzate con una resina prodotta dall'artista, e ruotano attorno al tema della figura umana e l'identità come unica sostanza della vita. “Con le mie opere – ha detto Fulvio Pratesi nell'illustrare la personale di Certaldo – cerco di isolare l'infinita miniatura della nostra vita. Un tassello di mosaico rappresenta solo se stesso ma insieme ad altri migliaia compone un'immagine e si annulla in essa”.

La mostra è visibile fino al 22 giugno ed è realizzata in collaborazione con gli artigiani di Palazzo Giannozzi.

In Palazzo Pretorio prosegue invece la mostra di arte contemporanea, “Ignis – Il mio gesto” di Marcello Scarselli, artista pisano di peso e caratura unica nella ricerca della forma/non forma. Ignis, che doveva concludersi domenica 14 giugno, è stata prorogata fino a domenica 21 giugno.

La mostra fa parte del progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Sono esposte complessivamente circa 50 opere pittoriche alcune di grande formato a cui si aggiungeranno piccole sculture in ceramica, sculture in ferro e una installazione come omaggio al fuoco. Grandi nomi dell'arte che hanno scelto Certaldo per presentare le loro opere. Anche questo un motivo di orgoglio per gli organizzatori e per quanti vorranno approfittare per vedere dal vivo creazioni uniche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno