Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 08 gennaio 2015 ore 19:00

Pratiche paesaggistiche, tempi più brevi

Lotta alla burocrazia per il Comune di Monteriggioni

Novità importanti grazie ad un nuovo accordo siglato dal Comune di Monteriggioni: lotta alla burocrazia per snellire i tempi



MONTERIGGIONI — Nella lotta alla burocrazia il Comune di Monteriggioni si aggiudica un punto importante visto che quest'oggi, l'amministrazione comunale valdelsana ha firmato l’entrata nella conferenza paesaggistica composta dall’Unione dei Comuni della Val di Merse e dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province di Siena Arezzo e Grosseto. Una firma che permette di accorciare i tempi per le pratiche paesaggistiche, snellendo e riducendo i tempi di attesa per i cittadini di Monteriggioni. Attraverso la conferenza si potrà infatti effettuare l’analisi delle pratiche in materia paesaggistica ogni quindici giorni, senza dover attendere i sessanta giorni di tempo per il parere della Soprintendenza. La conferenza si riunisce infatti due volte al mese e vede coinvolti i singoli Comuni e le rispettive Commissioni paesaggistiche. “L’autorizzazione paesaggistica – ha detto con soddisfazione il sindaco Raffaella Senesi – è il procedimento necessario al fine di ottenere il permesso di costruire ed ogni altro tipo di intervento edilizio che possa modificare lo stato dei luoghi in aree sottoposte a vincoli di tutela ambientale”.

Con queste nuove modalità che snelliscono di gran lunga le operazioni burocratiche, l’autorizzazione, detta ambientale, deve essere ottenuta a cura dell’interessato presentando idonea istanza prima di iniziare il procedimento edilizio, oppure contestualmente allo stesso. “Questa firma è dunque un’iniziativa importantissima, un passo fondamentale per il nostro Comune e di grande valenza per il territorio, nell’ambito della trasparenza amministrativa e dell’accorciamento dei tempi di valutazione delle pratiche edilizie”, ha sottolineato ancora il sindaco di Monteriggioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità