Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 12:28

Premi alle scuole, soldi in beneficenza

Il sindaco Cucini, al centro, con alcuni studenti premiati

Riconoscimento ad alcune classi degli istituti locali per la quinta edizione del premio “Certaldo per una cultura di pace e cooperazione”



CERTALDO — Si è svolta lunedì 15 dicembre presso il Centro “I Macelli” la quinta edizione del premio “Certaldo per una cultura di pace e cooperazione” in memoria dell'assessore Giuseppe Salvatore Zummo, scomparso il 5 aprile 2008 in un tragico incidente stradale.

I lavori, ben 62 elaborati delle scuole locali, sono stati poi selezionati dalla Commissione composta dal sindaco Giacomo Cucini, l'assessore all'istruzione Jacopo Arrigoni e quello alla pace e cooperazione, Clara Conforti, i consiglieri comunali Romina Renzi (PD, in rappresentanza della maggioranza consiliare) e Franco Spera (M5S, in rappresentanza della minoranza consiliare). Presente anche Francesca Zummo, sorella di Giuseppe. Commissione che, alla fine dei lavori, ha decretato la vittoria di 200 euro per la scuola materna “Ciari”, con le sezioni B,C,E e F, 150 euro a testa per la quinta B della scuola elementare “Masiq” e per la terza C della “Carducci” e 100 euro per ogni classe della scuola media, vista la bravura degli elebaorati, per un totale di 500 euro.

Per la sezione Arte ha vinto un alunno della 3 D; per la sezione Poesia ha vinto invece uno studente della 3 F; per la sezione Multimediale i premiati sono due alunni della 3G e tre alunne della 3 A.

La famiglia dell'assessore Giuseppe Salvatore Zummo, ha donato una targa di riconoscimento alle sezioni A, B e C della scuola materna “Maria Santissima Bambina”. Alla cerimonia erano presenti tutti gli alunni con le loro famiglie, gli insegnanti, i familiari dell'assessore scomparso, l'amministrazione comunale e la Commissione.

“Ringrazio la famiglia di Giuseppe per la presenza, per la vicinanza dimostrata alla nostro comunità e per l'impegno profuso ogni anno per realizzare questa iniziativa – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – come assessore nella passata amministrazione ho avvertito una responsabilità particolare anche perché avevo preso io quelle deleghe che aveva l'assessore Zummo. Vista l'importante e qualificata partecipazione delle nostre scuole, il Premio sarà riproposto anche il prossimo anno, perché si tratta di un' occasione per far riflettere i ragazzi su temi fondamentali e importanti come la pace, la solidarietà, la cooperazione.”

Tutti i premi in denaro saranno devoluti in beneficenza come da regolamento, anche se ancora non è stato deciso a quale realtà donarli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca