Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 18 giugno 2015 ore 19:58

Premio filosofico, tutti i vincitori

Cerimonia di premiazione alle 10,30 sabato a Palazzo Pretorio

Sabato alle 10,30 la consegna dei premi per “Le figure del pensiero 2015”, organizzato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche



CERTALDO — Si svolgerà sabato prossimo a palazzo Pretorio a Certaldo, a partire dalla ore 10,30, la nona edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero 2015”, organizzato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche con il patrocinio del Comune di Certaldo.

La mattina sarà dedicata al convegno filosofico dal titolo “L’universale, l’uniforme e il comune” coi filosofi Stefania Lombardi che tratterà il tema dei “Personaggi minori dell’Amleto: tra universale, uniforme e comune”, Fulvio Sguerso che parlerà de “L’universalismo cristiano e la maledizione della legge”, Giuseppe d’Acunto sul tema de “La risorsa dell’identità”, Alessio Tommasoli sul tema de “L’uomo è bellezza”.

Il dibattito sarà moderato da Mario Guarna, presidente del Premio Nazionale di Filosofia. La cerimonia, dopo la pausa pranzo, riprenderà alle 15 con la presentazione del volume “Le figure del pensiero”, che contiene le opere finaliste, rappresentate da aforismi, haiku, paradossi, epitaffi, del Premio Nazionale di filosofia e della rivista filosofica “Confilosofare” dell’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche, editi entrambi dalla casa editrice Sillabe di Sale. Alle 16,30 la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale di Filosofia. Dall'organizzazione sono stati comunicati anche i nomi dei premiati: per la sezione aforismi Antonella Gaiato, Gabriele Tartufi e Ivano Baglioni, per la sezione haiku Patrizia Montin, Marise Gallo, Tullio Mariani, per la sezione paradossi Riccardo Mainardi, Livio Ghelli, Vanessa Dal Lago, per la sezione epitaffi Luigi Canale, Elisabetta Mattioli, Andrea Sponticcia, per la sezione saggi filosofici editi Giuseppe D'Acunto “Semiotica dell'espressione”, Olga Hack & Màrcio José Andrade Da Silva “Filosofia Clínica”, Paolo Poma “Coalescenza di Nietzsche con Guénon”, per la sezione saggi filosofici inediti Mario Gori con “Gioco-Sofia”, per la sezione articoli filosofici Marco Viscomi, Manuel Cappello, Daniele Fulvi, per la sezione pratiche filosofiche Nicoletta Poli, per la sezione rivista filosofica La Deleuziana, per la sezione premio ricerca accademica Andrea Gentile, per la sezione eventi filosofici Simposio Filomatico: La forza delle idee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità