Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, De Niro attacca Trump: «Vuole distruggere il mondo»

Cultura sabato 06 dicembre 2014 ore 14:14

"Ricordi di un novantenne": è storia locale

L'emblematica foto scelta per la copertina del libro

Verrà presentato venerdì prossimo il nuovo libro di Renato Gambassi, dal passaggio della Guerra fino ai giorni nostri



POGGIBONSI — “Ricordi di un novantenne - Squarci di vita e immagini di Poggibonsi fra fine ‘800 e inizi 2000”: è questo il titolo del libro scritto da Renato Gambassi, poggibonsese nato nel 1922, testimone attento delle trasformazioni della città, maestro di scuola elementare dal 1958. Il libro sarà presentato venerdì 12 dicembre a partire dalle 18 presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi.


“Ricordi di un novantenne è un contributo al vivere civile e ad una maggiore consapevolezza di sé da parte di una comunità”: così lo descrive nella prefazione Luca Rugi, ex sindaco di Poggibonsi, parlando di un libro che racconta con leggerezza spaccati di storia locale, capace di rendere piacevole la lettura di vicende più o meno lontane e sicuramente poco conosciute. Un libro dove emerge con forza l’importanza del passaggio della guerra sul nostro territorio che lo stesso Gambassi descrive come “avvenimento storico del Ventesimo secolo che dalle macerie prodotte, ha fatto nascere un mondo nuovo: uno stacco fra il prima e il dopo”.

Ad impreziosire i racconti di Renato Gambassi una ricca galleria fotografica proveniente dall’archivio di Bruno Macchi, ‘Carestia’, messo a disposizione dall’Astop.

Renato Gambassi è nato a Poggibonsi nel 1922 e qui ha vissuto con la famiglia quasi ininterrottamente fino ad oggi. Ha assistito in gioventù al passaggio della guerra ed è stato testimone attento delle trasformazioni che essa ha indotto in ogni ambito della vita sociale, politica, economica della città. Qui dal 1958 ha svolto il suo lavoro di maestro di scuola elementare ed ha partecipato attivamente sotto varie forme alla vita cittadina. Rimasto vedovo nel 2009 ha scoperto nella scrittura una nuova compagna di vita, dando seguito al suggerimento di un giovane amico.
L’iniziativa di venerdì 12 dicembre è organizzata dall’Associazione Storica di Poggibonsi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. A presentare sarà Dario Ceccherini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambiano ancora una volta le carte in tavola di una primavera che non trova stabilità. Gli esperti attendono altre giornate con pioggia e rovesci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità