Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 18:08

Rifiuti abbandonati, telecamere in soccorso

Per non vedere mai più scene come questa

Funziona il sistema di videosorveglianza mobile: in poco più di un mese sono state fatte 15 multe da 60 a 160 euro



BARBERINO VAL D'ELSA — Contro l'inciviltà di chi abbandona e conferisce non correttamente i rifiuti entra in campo il nuovo alleato dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, ovvero l'innovativo sistema di videosorveglianza mobile installato alternativamente nelle aree di conferimento dei rifiuti di tutto il territorio dei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle.

Una modalità di controllo che, secondo gli obiettivi dei sindaci Giacomo Trentanovi, Massimiliano Pescini e David Baroncelli, comincia a dare i suoi frutti. A Cortine, località di campagna nel territorio di Barberino, la sequenza di episodi di abbandono di rifiuti, anche ingombranti verificati lo scorso mese, è stata immortalata dalla telecamera collegata alla Polizia locale e così in poco più di un mese l'intervento di monitoraggio ha permesso di identificare quindici trasgressori e sanzionare abitanti di Tavarnelle, Barberino e altri provenienti dai comuni limitrofi.

“In un breve lasso di tempo – ha detto Mariagrazia Tosi, comandante della Polizia locale dell'Unione - abbiamo identificato un consistente numero di trasgressori, sanzionati con multe che hanno oscillato da un minimo di 60 euro ad un massimo di 160 euro, le violazioni sono legate sia all'abbandono dei rifiuti ingombranti e di materiale da destinare ai centri di raccolta sia all'errato conferimento dentro i cassonetti”.

Problemi di inciviltà che iniziavano ad essere troppo frequenti: “Il nostro obiettivo – hanno detto i sindaci dei territori coinvolti – è finalizzato alla creazione di una coscienza collettiva in tema di tutela e attenzione alle tematiche ambientali, una comunità civile, rispettosa e consapevole che osserva le regole e applica nel quotidiano il principio della sostenibilità ambientale evita di far ricadere i costi di gesti irresponsabili sulla comunità, purtroppo continuiamo a trovarci di fronte a reiterati casi di atteggiamenti incivili che possono causare situazioni indecorose, noi le contrastiamo anche attraverso il sistema di videosorveglianza, uno strumento mirato ad arginare il fenomeno che conferma già la sua efficienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca