QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 12°13° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 11 novembre 2019

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 18:50

Rifiuti da smaltire in arrivo dalla Calabria

A Poggibonsi sono in arrivo ogni giorno tir carichi di 46 tonnellate. La denuncia della Lega Nord: "E' una vergogna, non siamo la pattumiera del sud"



VALDELSA — "Il Presidente Rossi ed il Governo Renzi hanno deciso di spedire anche in Valdelsa tonnellate di rifiuti della Calabria per risolvere la cronica incapacità di politici che hanno rovinato i loro territori riducendoli a discariche a cielo aperto. Renzi, Rossi ed il PD dimostrano disprezzo per la nostra Regione”: parte così la denuncia della Lega Nord di Siena ponendo l'attenzione su un “trasferimento” di rifiuti dal sud al centro Italia che riguarda anche la Valdelsa. “Impongono che termovalorizzatori ed inceneritori del Granducato - è il commento degli esponenti leghisti - diventino impianti strategici di interesse nazionale per essere autorizzati a farli funzionare al massimo della loro capacità termica per smaltire quello che il Sud per negligenza ha accumulato negli anni".


Secondo una delibera della Giunta Regionale Toscana che ha approvato il trasferimento, saranno 46 le tonnellate che ogni giorno arriveranno nel centro smaltimento di Poggibonsi gestito anch'esso da Sienambiente.
Per adesso, sulla vicenda, è intervenuta soltanto la Lega Nord: "Il Governo tenta di cancellare le vergogne presenti in Calabria dove negli anni non si sono costruiti impianti di smaltimento, le discariche sono stracolme e interi quartieri sono invasi di maleodorante e pericolosa spazzatura. È inaccettabile che le terre di Siena, che nel corso degli anni hanno costruito un virtuoso sistema di raccolta differenziata, debbano diventare la nuova e legalizzata pattumiera d'Italia e, dunque, subire i problemi e l'inquinamento dovuti ai numerosi mezzi di trasporto e all'arrivo di montagne di rifiuti esterni della cui qualità non c'è garanzia”.



Tag

I funerali di Fred Bongusto, lungo applauso per l'ultimo saluto all'artista giramondo

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca